CROSSLAND si chiama così il concorso di scrittura fantasy organizzato dall’Associazione ALTANUR nell’ambito del ROAD to FANTASY DAY 2021. Una collaborazione tra il Laboratorio Città dei Bambini e delle Bambine di San Giorgio a Cremano e La Bottega delle Parole, con il patrocinio del Comune di San Giorgio a Cremano.
Il tema è: IL VIAGGIO. Inteso come “essenza dell’avventura”. L’eroe fantastico viaggia per portare a termine la sua ricerca, anche all’interno di se stesso.
Il concorso si compone di due sezioni: adulti e scuola. “I partecipanti dovranno produrre un racconto di genere fantastico in cui ci siano collegamenti alla tematica del viaggio in tutte le sue accezioni.
La sezione adulti di Crossland è rivolta ai maggiorenni provenienti da tutta Italia. Ogni partecipante potrà proporre un solo racconto inedito di non più di tre pagine, allegando un breve curriculum.
La sezione scuola è rivolta appunto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Infanzia e primaria (1° e 2° anno) utilizzeranno file audio. Ogni classe potrà proporre un solo racconto inedito, ogni scuola potrà partecipare con un massimo di 20 racconti, ogni racconto non dovrà superare i 3 minuti o le 3 pagine.
I lavori saranno valutati da una giuria di esperti di cui fanno parte, tra gli altri: la scrittrice fantasy Monica Zunica, l’autrice per l’infanzia Carolina D’Isanto, Lucio Morsa esperto di fantasy dell’Associazione Altanur.
La Premiazione avverrà il prossimo maggio a villa Falanga a San Giorgio a Cremano. Il primo classificato della sezione adulti riceverà un buono d’acquisto libri offerto dalla libreria La Bottega delle Parole. Per i racconti delle scuole primarie e secondarie di primo grado si procederà ad una estrazione e i racconti estratti saranno illustrati da artisti fantasy e pubblicati sulla pagina fb del Fantasy Day. Ai racconti delle scuole secondarie di secondo grado saranno assegnati 3 premi. Tutti i racconti entreranno comunque a far parte di un e-book che sarà diffuso gratuitamente sul web.
Attenzione. I racconti dovranno pervenire entro e non oltre il 10 APRILE 2021.
Che bello dar voce ai più giovani, addirittura ai bambini. Quanto è importante coinvolgerli nella scrittura e nella lettura come in un gioco. D’altronde tutto è un gioco.
Per le informazioni e i moduli necessari alla partecipazione andate su [email protected]
Buon concorso, vi leggeremo con gioia.