fbpx
Home Ambiente “Cambiamo rotta”, distribuita la nuova Guida di Cittadini per l’aria

“Cambiamo rotta”, distribuita la nuova Guida di Cittadini per l’aria

Realizzata per la rete di associazioni territoriali “Facciamo Respirare il Mediterraneo”

by Redazione
0 comment

“Cambiamo rotta”, la nuova Guida realizzata da Cittadini per l’Aria per la rete di associazioni “Facciamo respirare il Mediterraneo”. Ieri è stata diffusa in molte città di mare: Genova, Venezia, Ancona, Napoli, Civitavecchia, Livorno, Savona, La Spezia. La Guida tratta il problema dell’inquinamento atmosferico prodotto dalle navi, le criticità e le possibili soluzioni già introdotte in diverse città europee.

Ieri, a Genova, è stata consegnata ai presenti all’Osservatorio Ambiente e Salute, il cosiddetto “Osservatorio sui fumi delle navi”. “I porti – si legge nelle lettere consegnate con la Guida ai rappresentanti di Comune, Capitaneria, ARPAL e ASL, Autorità Portuale e Regione – rappresentano, oltre che una risorsa economica, un elemento di forte criticità ambientale il cui buon governo è essenziale a tutela della popolazione delle città che li ospitano, che non può e non deve essere affrontata unicamente nella prospettiva del lavoro, come troppo spesso accade”. Enzo Tortello, presidente del Comitato Tutela Ambientale Genova Centro Ovest, ricorda che Genova è da anni in infrazione europea per la violazione dei limiti alle concentrazioni del biossido di azoto (NO2) e che gli unici controlli effettuati sul contenuto di zolfo nel combustibile sarebbero stati 28 tra il 2022 ed il 2023.

Le associazioni di Genova, Ancona, Venezia, Savona, La Spezia, Livorno, Civitavecchia, Olbia e Fiumicino distribuiranno la guida agli amministratori locali, alle capitanerie di porto, alle autorità portuali, ad ARPA e ASL e al pubblico per sollevare l’attenzione sul problema.

Si chiede di migliorare il sistema dei controlli, l’imposizione di banchine elettrificate e di carburanti più puliti, di sistemi per la cattura del particolato e di abbattimento degli ossidi di azoto (NOX), di bandire l’utilizzo dei cosiddetti ‘scrubber’ (macchinari che per ridurre le concentrazioni di zolfo che fuoriescono dai camini delle navi finiscono per trasferire enormi quantità di sostanze tossiche nel mare).

Per scaricare la Guida “Cambiamo rotta”: https://www.cittadiniperlaria.org/wp-content/uploads/2024/07/CPA_Guida2024-Citta%CC%80Portuali_Digitale-PagineSingole_2.pdf
Così Cittadini per l’Aria spiega il problema dell’inquinamento atmosferico prodotto dalle navi.

Le associazioni della rete ‘Facciamo Respirare il Mediterraneo’ coordinate da Cittadini per l’Aria: Comitato Tutela Ambientale Genova Centro-Ovest, Ecoistituto di Reggio Emilia e Genova, Livorno Porto Pulito aps, We Are Here Venice, Italia Nostra Venezia, ComitatoNOGrandinavi – Laguna Bene Comune, Savona Porto Elettrico, AmbienteVenezia, Comitato Vivibilità Cittadina – Napoli Tavoli del Porto – Fiumicino, Comitato Tutela Ambientale Genova, Italia Nostra Genova, hub.MAT – Laboratorio per la Mobilità, l’Ambiente ed il Territorio APS – Olbia, Spezia Via Dal Carbone, Rete Ambiente Altro Turismo La Spezia, No Fumi odv, Italia Nostra Ancona, Forum Ambientalista – Civitavecchia.