fbpx
Home Ambiente Brindisi di fine anno dell’AISA

Brindisi di fine anno dell’AISA

Guardie EcoZoofile

by Anna Di Vito
0 comments

Nella serata del 27 dicembre si è tenuto un brindisi di fine Anno nella Sede di Via Vittorio Veneto a Cava dei Tirreni del Comando Provinciale di Salerno dell’Associazione Italiana Tutela Ambientale e Guardie EcoZoofile facente Capo a Vincenzo Senatore, Funzionario dell’Arma dei Carabinieri in congedo.

Durante la serata di festeggiamenti dell’attività dell’AISA, si è svolto il riepilogo promemoria dell’anno 2024 delle azioni di tutela, controllo, sorveglianza, contrasto e attività sanzionatorie sul territorio di Salerno e provincia del Comando Provinciale dell’AISA.

Presenti tutti gli associati e i funzionari delle Guardie EcoZoofile AISA.

 

Nel dettaglio, da inizio 2024 la vigilanza ambientale e di contrasto al maltrattamento degli animali domestici e di cortile in esecuzione della Legge Europea di Tutela del Benessere Animale (alla quale ci sono ancora molti Comuni che non hanno ottemperato con delibera di Giunta e di Consiglio comunale e ne parleremo in futuro. Legge 201/2010 – Protezione degli animali da compagnia. Il Parlamento ha approvato la legge 4 novembre 2010, n. 201, con la quale ha ratificato la Convenzione del Consiglio d’Europa del 1987, per la protezione degli animali da compagnia, dettando specifiche norme di adeguamento interno).

AISA ha vigilato per la salvaguardia del benessere ambientale e animale e nel 2024 ha raggiunto il numero di 219 servizi di controllo, di 400 sanzioni nei territori di Salerno, Pellezzano e limitrofi, di 28 persone denunciate per casi di maltrattamento di animali, omessa custodia, negligenza nella vigilanza e nell’adempimento della Legge sopradescritta.

Inoltre da oltre un anno sul territorio di Salerno l’AISA, in convenzione con l’Ente Comune e ASL, oltre Ufficio Tributi e Rifiuti, ha svolto attività di educazione e sensibilizzazione alla cultura della raccolta differenziata raggiungendo il 74% della procedura corretta della stessa, oltre a 300 verbali redatti per la sua violazione.

In particolare a Croce di Cava e a Pontecagnano, gli agenti dell’AISA hanno rinvenuto e denunciato alla Procura della Repubblica di Salerno, due siti inquinanti con fosse di rifiuti costituiti da autovetture rubate e smembrate e successivamente sversate nella scarpata di Croce di Cava dei Tirreni, luogo turistico di estrema bellezza, e a Pontecagnano in provincia di Salerno nei pressi dei luoghi di balneazione, di canali di irrigazione agricola e di terreni annessi, oltre che nelle vicinanze del campo di calcio adibito agli allenamenti della Salernitana Calcio, un sito di rifiuti di diversa natura inquinante oltre che contenenti Amianto, materiale estremamente pericoloso per la salute oltre che per l’ambiente.

L’ AISA ha anche organizzato una premiazione per i bambini delle scuole primarie di Cava dei Tirreni, in collaborazione con il CSV DI Salerno, del progetto 𝑰𝒍 𝒅𝒐𝒏𝒐 𝒔𝒐𝒔𝒑𝒆𝒔𝒐, con lo scopo di sensibilizzare e promuovere il rispetto verso la Natura e gli Animali con la premiazione del disegno più rappresentativo dell’ideale di rispetto e amore per gli animali e la natura.

La giuria sarà composta da 7 bambini dai 7 a 11 anni.

I più belli saranno premiati con un cesto alimentare ed un dono sorpresa da ritirare il 5 gennaio presso la Sede dell’AISA in via Vittorio Veneto a Cava dei Tirreni.

 

Nella sede è possibile ricevere anche il Calendario 2025; dell’Aisa. (In foto)

Buon fine ed inizio anno a tutti.

In particolare agli Animali, alla Natura e ai loro difensori.

 

 

 

 

Anna Di Vito. Free lance, conosciuta con lo pseudonimo di Ripley Free Giornalista, studi classici, comunicazione e cronaca di Inchiesta, scrittrice, addetta alla Comunicazione, esperta in giornalismo Investigativo. Autrice di opere di cronaca romanzata noir e thriller. Organizzatrice di eventi culturali. Attenta alle questioni sociali, alle minoranze, ai dimenticati delle istituzioni.

 

Leave a Comment