Milano, 26 marzo. Sala Conferenze di Palazzo Reale. Incontro di presentazione della XIV edizione di BookCity Milano, manifestazione dedicata al libro e alla lettura che si terrà a Milano dal 10 al 16 novembre. Il tema: Il potere delle idee / le idee del potere.
“In una fase storica in cui assistiamo a costanti mutamenti negli equilibri politici e sociali del mondo e in cui l’esercizio del potere assume forme sempre più contraddittorie, aggressive e spettacolari, spesso ci troviamo disorientati rispetto alla possibilità della cultura di incidere sulla realtà. BookCity Milano vuole promuovere una riflessione collettiva sulla relazione a due vie fra le idee e il potere. In questo dibattito il libro rappresenta il luogo dove si sedimentano le intuizioni, le memorie e il racconto delle quotidiane relazioni fra esseri umani, e dove possono prendere forma futuri possibili. Un compagno imprescindibile per condividere idee di cambiamento e comprendere al meglio le mutevoli forme del potere”.
La Fondazione BOOKCITY MILANO è costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, e da AIE – Associazione Italiana Editori.
Non mancheranno anche appuntamenti nelle biblioteche rionali e di condominio; gli incontri autoprodotti; le proposte di BookCity per il Sociale nei luoghi dell’accoglienza e della cura, nelle carceri, nelle case delle associazioni e del volontariato; BookCity Università; BookCity per le Scuole.
In attesa della manifestazione di novembre proseguono gli appuntamenti di BookCity durante l’anno, che contribuiscono a mantenere viva la passione per la lettura con iniziative rivolte a tutte le fasce di età.