fbpx
Home Cultura Biglietti agli amici, a Rimini

Biglietti agli amici, a Rimini

by Redazione
0 comment

Quarta edizione di Biglietti agli amici, festival del racconto, dei suoni e delle voci. Da martedì 25 giugno alla Piazza sull’Acqua di Rimini.

Il programma.

Martedì 26.

  • “La voce di Michela Murgia”, con Teresa Ciabatti, Marco Missiroli, Sandro Veronesi. Letture di Massimo Nicolini. La viva voce dellintellettuale più lucida e appassionata del nostro tempo torna a visitarci con la sua autobiografia postuma Ricordatemi come vi pare (Mondadori) per una formidabile resa dei conti sul potere, il femminismo, la fede, la letteratura. Ma soprattutto sulle dieci vite che ha vissuto con incantata sfacciataggine, e senza paura. La omaggiano tre amici, intellettuali, che la conoscevano bene”.
  • “Cinema, letteratura, videogiochi: la vita intima di Ammaniti”. Niccolò Ammaniti con Chiara Barzini. Scrittore tra i più venduti e tradotti nel mondo, regista e sceneggiatore, il Premio Strega Niccolò Ammaniti ci racconterà il suo percorso artistico tra romanzi e serie televisive, la sua passione per i videogiochi e il cinema”.
  • “Quante voci, quante storie”. Matteo Garrone con Marco Missiroli. “Regista tra i più geniali, sceneggiatore e produttore. Candidato agli Oscar per il Miglior film straniero con Io Capitano, film che ha vinto anche 7 David di Donatello tra cui Miglior Film e Miglior Regia e il Leone dargento per la Regia e il Premio Marcello Mastroianni al Festival del Cinema di Venezia. Matteo Garrone ripercorrà con Missiroli la sua carriera artistica: da Limbalsamatore a Pinocchio, da Gomorra a Dogman, film diversi tra di loro, guidati da una spinta creativa irrefrenabile”.

Mercoledì 27.

  • Proiezione de Le mie poesie non cambieranno il mondo. Regia di Annalena Benini e Francesco Piccolo. “Patrizia Cavalli racconta e riflette sulla propria vita, sulla carriera, sullamore, sullamicizia e sulle sue ossessioni, in un documentario intimo e coinvolgente”.
  • “La voce di Patrizia Cavalli”, con Annalena Benini, Francesco Piccolo e Laura Paolucci.
  • “Gloria all’arte!” Margherita Vicario con Lorenzo Gramatica. “Cantautrice, attrice, regista, tra le figure artistiche più poliedriche del panorama italiano. Al debutto alla regia con Gloria!, presentato in concorso alla 74a edizione del Festival Internazionale del cinema di Berlino”.
  • “Racconto di una belva”. Francesca Fagnani con Irene Graziosi e Nicola Lagioia. “Conosciuta per il programma televisivo Belve Francesca Fagnani (…) racconterà gli aneddoti dietro Mala (SEM), linchiesta documentata, implacabile e travolgente sulla malavita romana”.

Giovedì 27.

  • “La voce della natura”, con Stefano Mancuso. “Scienziato e divulgatore (…) porterà una lectio sul potere delle piante, su come queste ci possono salvare dai cambiamenti climatici e cosa possiamo imparare da loro”.
  • “Non hanno un amico”. Luca Bizzarri con Guia Soncini “…racconta la comunicazione politica dei nostri tempi, i fenomeni social, i costumi di un nuovo millennio confuso tra la nostalgia del Novecento e il desiderio di innovazione tecnologica e sociale”.
  • “Inner Space Blues”. Live set di The Oze. Tom Neale, in arte The Oze, è un chitarrista, compositore e cantante nato in Inghilterra e cresciuto in California (…) suonerà brani tratti da Inner Space Blues (…) Ad accompagnarlo, Enrico Giannini al piano elettrico e Francesco Cardelli alla chitarra elettrica e basso.