La XII rassegna napoletana “Astradoc – Viaggio nel cinema del reale” prosegue fino al 27 maggio. Vediamo quali sono gli appuntamenti rimasti.
- Venerdì 22 aprile: VOYAGE OF TIME di Terrence Malick (Usa/Fra/Ger, 2016 – 90’). Una spettacolare esperienza audiovisiva accompagnata dalla voce narrante di Cate Blanchett. Una sorta di compendio della storia del pianeta Terra: nascita delle stelle, origine dei pianeti, microbiologia, la lava che si stempera nell’acqua, gole di roccia scolpite dal vento, fiumi, deserti, ghiacciai, fino alla comparsa dell’uomo.
- Il 29 aprile: Paola Piacenza presenta IL FRONTE INTERNO, film che racconta il viaggio del giornalista Domenico Quirico in un’Italia provata dalla pandemia.
- Il 6 maggio, per il “FILMaP DAY”: AGALMA di Doriana Monaco sul museo MANN di Napoli; a seguire LA VILLA di Claudia Brignone sul parco comunale di Scampia; quindi ‘NA COSA SOLA di Giovanni Sorrentino sulla la vita dei pendolari della Circumvesuviana; infine L’ARMÉE ROUGE di Luca Ciriello sulla vita di Idrissa Koné e della comunità ivoriana di Napoli.
- Il 13 maggio: GIOVANNA, STORIE DI UNA VOCE di Chiara Ronchini su Giovanna Marini che dal 1958 raccoglie e interpreta canti di tradizione orale.
- 20 maggio dedicato alla guerra in Siria con FOR SAMA, di Waad Al-Khateab e Edward Watts, e LA GUERRA CHE VERRÀ di Marco Pasquini.
- La rassegna chiude il 27 maggio con FLEE di Jonas Poher Rasmussen. Storia di un affermato docente universitario che poco prima delle nozze con il suo compagno ripercorre il passato quando dall’Afghanistan arrivò in nord Europa dopo un lungo viaggio con la speranza di chiedere asilo.