Cinema Astra venerdì 14 febbraio, anteprima napoletana del documentario “DUSE The Greatest”, di Sonia Bergamasco, nell’ambito della rassegna documentaria “AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale”.
Prima della proiezione, un dialogo tra Sonia Bergamasco e Maria Pia Pagani dell’Università di Napoli Federico II con alcune letture affidate all’attore Salvatore Iermano.
Il film celebra la vita e la carriera di Eleonora Duse a cent’anni dalla scomparsa, dando voce ai testimoni di ieri e di oggi. La Divina oltre il mito.
“Sono certa che fare l’attrice mi abbia salvato la vita, che l’abbia resa vivibile, a tratti esaltante, comunque intensa, concreta, mia. E che continui a farlo. Con questo film, come una detective, mi sono messa sulle tracce di Eleonora Duse, un’attrice leggendaria che ha illuminato la strada alle generazioni successive con l’energia dirompente del suo corpo di scena. Al centro di questa indagine è il corpo dell’attrice, il suo labirinto. Seguendo il percorso di Eleonora Duse, artista simbolo, e grande “assente” (in video, di lei ci resta solo un film muto) Duse, The Greatest vuole fare luce sul mestiere dell’attrice oggi: che cos’è diventato, qual è il suo spazio nell’immaginario collettivo contemporaneo”. Dalle note di regia.