San Giovanni a Teduccio, zona Vigliena, una realtà abitativa non facile tagliata dalla linea 2 della metropolitana. Una ferita aperta, inferta a suo tempo senza troppo preoccuparsi di mitigare l’impatto sulla comunità. Un passaggio a livello e un sovrappasso provvisorio (si fa per dire, è del 2008), niente di più per collegare l’abitato diviso dalla ferrovia. Della serie: se dovete andare dall’altra parte e siete anziani, avete con voi una valigia o un passeggino, avete difficoltà di deambulazione e via dicendo, arrangiatevi.
Ieri, però, grazie all’assessore alle infrastrutture e ai trasporti del Comune di Napoli, Mario Calabrese, è stato aperto il sottopasso pedonale che permetterà di eliminare sia il passaggio a livello che il sovrappasso e consentirà anche ai diversamente abili di superare i binari.
“Oggi – ha commentato Calabrese – viene consegnato alla cittadinanza di via Vigliena un collegamento pedonale in grado di riconnettere due parti del quartiere San Giovanni interrotte dall’infrastruttura ferroviaria. L’opera, realizzata da RFI – Rete Ferroviaria Italiana – è stata fortemente voluta da questa Amministrazione. Infatti, il sovrappasso provvisorio che era stato realizzato nel 2008 nella scorsa sindacatura aveva creato non poche problematiche alla comunità, sia di accessibilità che di degrado. E’ nata quindi una proficua interlocuzione con RFI che ha portato alla progettazione e quindi alla realizzazione del sottopasso e alla chiusura del passaggio a livello di Vigliena necessaria per l’avvio del servizio metropolitano della Linea 2 da Napoli Gianturco a Napoli San Giovanni-Barra. … La collaborazione con RFI sul territorio di San Giovanni non si interrompe qui. Continuano le azioni congiunte per potenziare la stazione San Giovanni-Barra, sempre più proiettata a diventare un nodo di interscambio e punto di riferimento dell’area orientale della città.”
Il sottopasso è illuminato e video sorvegliato, dotato di impianto per la raccolta delle acque, e le rampe consentono il passaggio delle biciclette. A sentire RFI, i lavori di smantellamento del sovrappasso inizieranno presto e sarà realizzata un’area attrezzata per lo sport e lo svago.