fbpx
Home Scuola Al festival di Venezia i Pegaso Cinema Days

Al festival di Venezia i Pegaso Cinema Days

by Ferdinando Maria Cioffi
0 comment

Termina oggi la tre giorni veneziana dell’Università Telematica Pegaso dedicata al cinema, da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre, moderata dal regista Maurizio Rigatti.

Un ciclo di lezioni impartite da esperti in linea con le finalità della Biennale College, di cui Pegaso è sponsor ufficiale, il progetto della Biennale di Venezia dedicato alla formazione dei cineasti.

La prima master class, con la collaborazione di Fandango e CSC Production, ha riguardato la creazione di un film, analizzando l’esperienza di due lavori italiani presentati a Venezia: “Il ragazzo più felice del mondo” di Gipi” e “Saremo giovani e bellissimi” di Letizia Lamartire. Oltre ai due registi, hanno partecipato il cast di “Saremo giovani e bellissimi” (Barbara Bobulova, Alessandro Piavani, Massimiliano Gallo, Federica Sabatini, Elisabetta De Vito), Gianluca Pignataro, direttore marketing Fandango, Elisabetta Bruscolini, produttrice CSC, ed Elisabetta Biganzoli, Sugar Music.

Sabato, l’incontro è stato dedicato ai mestieri del cinema, in sinergia con l’Accademia del Cinema Italiano – David di Donatello, affrontando il tema delle professioni che si nascondono dietro il grande schermo e di cosa rappresentino per il nostro cinema i David di Donatello. Presenti Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia, Jasmine Trinca, la produttrice Francesca Cima, il regista Ivan Cotroneo, la costumista Isabella Rizza e la regista e critico cinematografico Anselma Dell’Olio.

Infine, oggi, spazio al cinema documentario d’autore. Con i registi Francesco Patierno, “Camorra”, e Francesco Zippel, “Friedkin Uncut”, si espone il processo produttivo suddiviso in tutte le sue fasi: progettazione ideativa e produttiva, raccolta dei materiali, montaggio, edizione e diffusione.

La finalità di queste giornate di studio è stato quello di favorire l’integrazione degli studenti Pegaso nel mondo del cinema e degli audiovisivi. Obiettivo non semplice, che ci è parso completamente riuscito.