Il Seminario di perfezionamento della Scuola per Librai, organizzato dalla Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, si svolgerà dal 28 al 31 gennaio 2025 presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
Martedì 28.
- Saluti di benvenuto di Alberto Ottieri (Presidente della Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri), Stefano Mauri (Vicepresidente della Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri) e Renata Codello (Segretario Generale della Fondazione Cini).
- Interventi in collegamento con Innocenzo Cipolletta (Associazione Italiana Editori) e Paolo Ambrosini (Associazione Librai Italiani).
- Presentazione delle giornate didattiche a cura di Alberto Ottieri, della Giornata conclusiva a cura di Stefano Mauri, e delle libraie e librai allievi a cura di Romano Montroni (Centro per il Libro e la Lettura).
- Angela Di Biaso (Emmelibri) e Simonetta Pillon (Informazioni Editoriali): Analisi del mercato delle librerie.
- Luca Domeniconi (Gruppo Feltrinelli) e Edoardo Scioscia (Gruppo Libraccio) introdurranno gli argomenti didattici del Seminario e presenteranno i gruppi di lavoro.
- Chiara Valerio: Il paradosso del moscone. C’è differenza tra lettore e libraio?
Mercoledì 29. Dedicata a La gestione della libreria: dall’assortimento al rendiconto finanziario, passando dal servizio al cliente.
- Tiberio Sarti (Ubik): L’identità della libreria.
- Mirco Dordolo (Gruppo Libraccio): Il conto economico come strumento di gestione.
- Giovanni Franza (Emmelibri): Il rendiconto finanziario a supporto della pianificazione dei fabbisogni della libreria.
- Anita Barrella (Gruppo Feltrinelli): Il percorso tematico e la redditività dell’assortimento.
- Laura Mulè (Ubik): Rifornimento e gestione dell’assortimento.
- Anita Barrella: La misurazione quantitativa dell’assortimento: la rotazione e il concetto di copertura.
- Giuseppe Mazza (Titamilano.com): Le vendite e il servizio al cliente.
- Luca Paleari (Emmelibri): Generative AI.
Giovedì 30. Dedicata al lavoro di gruppo, libraie e librai applicheranno quanto appreso e presenteranno i risultati del loro lavoro. Seguirà una tavola rotonda: Javier Arrevola (Casa del Libro), Michael Busch (Thalia), Alessandra Carra (Gruppo Feltrinelli) e James Daunt (Waterstones e Barnes & Noble) parleranno di nuovi format di librerie. Chiuderà la giornata Johnny de Falbe (John Sandoe Books) che parlerà di una delle principali e più amate librerie indipendenti inglesi.
Venerdì 31. Alberto Ottieri introduce gli Scenari economici di mercato.
- Interventi: Proiezioni per il 2025: dove va la spesa delle famiglie italiane? di Angelo Tantazzi (Prometeia) e Il mercato del libro in Italia di Innocenzo Cipolletta (AIE – Associazione Italiana Editori).
- Stefano Mauri e Alberto Ottieri ricorderanno Luciano Mauri, fondatore della Scuola per Librai, nel ventennale della sua
- Verranno consegnati i due premi dell’anno: il diciannovesimo Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri e la sesta Borsa di lavoro Nick Perren.
- Tavola rotonda, coordinata da Stefano Mauri e moderata da Porter Anderson, cui parteciperanno Jesús Badenes (Grupo Planeta), Véronique Cardi (Editions JC Lattès), Sonia Draga (Sonia Draga Publishing House), Felicitas von Lovenberg (Piper Verlag).
- Intervento conclusivo di Alessandro Barbero.
- Saluti di chiusura del Seminario di Stefano Mauri e Alberto Ottieri.
“Il Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri è da sempre un importante momento di confronto sul mondo del libro, in cui si prendono in esame i diversi aspetti e le criticità proprie di un’attività affascinante e fondamentale per la diffusione della cultura come quella delle librerie: gestione, organizzazione, distribuzione, commercializzazione e promozione. Un laboratorio, dunque, in cui si vuole progettare, discutere, conoscere le dinamiche di un mondo complesso ma sempre vitale che ha al suo centro il libro”.