Palazzo Esposizioni Roma, dal 27 novembre 2024 al 30 marzo 2025. Elogio della diversità. Viaggio negli ecosistemi italiani. La mostra curata da Sapienza Università di Roma con Università di Padova e con il National Biodiversity Future Center (NBFC). Un progetto espositivo dedicato al tema della biodiversità e della salute unica che affronta la fragilità degli equilibri tra gli ecosistemi e l’interdipendenza tra le diverse forme di vita del nostro pianeta.
L’esposizione è curata da Isabella Saggio, genetista, e Fabrizio Rufo, bioeticista, con il contributo dei ricercatori del NBFC, e si avvale di un comitato scientifico composto da: Giorgio Parisi, Enrico Alleva, Carlo Blasi, Stefano Boeri, Ferdinando Boero, Maria Chiara Carrozza, Luigi Fiorentino, Enrico Giovannini, Vittorio Lingiardi, Antonella Polimeni e Ling San.
Le sezioni della mostra:
- Il caleidoscopio della diversità
- Terrestri
- Mediterranee
- Urbane
- Genetiche
- Utili
- Antropiche
- Protette
Accanto alla mostra, un ciclo di incontri alla scoperta del ruolo cruciale della biodiversità per l’ecosistema e la vita umana e la rassegna cinematografica: Chi ha paura della natura? Visite guidate e laboratori ad hoc per le scuole.