fbpx
Home Cultura A LuBeC Silvio Giordano, immersività digitale e Worlding

A LuBeC Silvio Giordano, immersività digitale e Worlding

Venti di cultura

by Redazione
0 comment

Silvio Giordano, attuale direttore creativo del Matera Film Festival, è un visual artist: videoinstallazioni immersive e grandi opere digitali. Temi principali della sua produzione sono le “indagini psicologiche e sociali della società, le previsioni catastrofiche dovute all’idea di morte, la bellezza, la diversità dell’Io, l’inconscio, l’ambiente, l’alimentazione e il cibo, la trasformazione genetica, la violenza e la vanità”.

Giordano sarà a LuBeC – Lucca Beni Culturali – giovedì 10 ottobre nel panel ‘Worlding e cultura: l’immersività digitale nell’esperienza culturale contemporanea’. Affronterà appunto il tema del “worlding”, un processo creativo che coinvolge la costruzione di mondi digitali immersivi, fortemente connesso con la tematica dell’AI.

La XX edizione di LuBeC si svolgerà il 9 e il 10 ottobre 2024 presso il Real Collegio di Lucca. VENTI DI CULTURA è il tema della manifestazione che offre un programma articolato in cantieri tematici: “dalle sfide dell’intelligenza artificiale legata alla cultura a quelle che saranno le nuove policies del welfare culturale, dalla sostenibilità economica e sociale alla transizione green delle organizzazioni culturali pubbliche e private fino all’accessibilità, alla digitalizzazione del patrimonio e all’overtourism”.