La Banca di Credito Cooperativo di Napoli e la Confcommercio Napoli hanno sottoscritto un’intesa importante per l’economia napoletana. Hanno infatti identificato una modalità immediata per fornire liquidità alle aziende utilizzando il cosiddetto “Cura Italia”.
In soli 10 giorni lavorativi saranno attivate le richieste di accesso ai finanziamenti da parte delle imprese. La BCC ha selezionato i testi normativi ed ha organizzato la modulistica necessaria. Inoltre, ha dedicato un’apposita sezione sul sito della banca – www.bccnapoli.it -, una e-mail e specifico personale.
“Attraverso questo percorso protetto, si riuscirà a dare soddisfazione alle tante imprese aderenti a Confcommercio che oggi hanno la necessità di iniettare nuova liquidità nella propria impresa per potersi preparare adeguatamente alla Fase 2”. Parola del Presidente della BCC, Amedeo Manzo.
Nel rispetto delle specifiche regole, sarà dunque loro assicurata una linea di finanziamento immediato di 25.000 euro al tasso agevolato dell’1,90% a medio termine, fino a 72 mesi, con 24 mesi di preammortamento per commercianti, artigiani e piccoli imprenditori.
Ma non è l’unica convenzione di questo tipo siglata dalla BCC. Nei giorni scorsi, analoghe intese sono state firmate con Confcooperative, Confesercenti e Aiscat.
Per carità, le banche fanno il loro mestiere. Però, nell’attuale emergenza, se mettono i soldi sul tavolo velocemente offrendo assistenza alle imprese in difficoltà, vuol dire che lo fanno bene.
Queste le condizioni di finanziamento definite:
Finanziamento per un importo non superiore a Euro 25.000,00 destinato a PMI e persone fisiche esercenti attività di impresa:
- Durata: 72 mesi
- Preammortamento: 24 mesi
- Tasso: rapportato al tasso di Rendistato, con una maggiorazione dello 0,20% – attualmente 1,9038%
- Garanzia del Fondo Centrale di Garanzia L.662/96: 100%
- Tempi di erogazione: entro 10 gg lavorativi
- Documentazione e modulistica necessaria: pubblicata su apposita sezione del sito bcc.it
Finanziamento per un importo superiore a Euro 25.000,00 destinato a imprese fino a 499 dipendenti e con fatturato non superiore a Euro 3.200.000,00:
- Durata: 72 mesi
- Preammortamento: da concordare
- Tasso: definito in base al rating del richiedente
- Garanzia del Fondo Centrale di Garanzia L.662/96: 90% (estendibile al 100% con integrazione di Confidi)
- Documentazione e modulistica necessaria: pubblicata su apposita sezione del sito bccnapoli.bcc.it