fbpx
Home COVID 19 Le mascherine di Matera Capitale

Le mascherine di Matera Capitale

by Redazione
0 comment
mascherine

La Open Design School della Fondazione Matera Basilicata 2019 si è attivata per realizzare 500 scudi facciali da destinare agli operatori sanitari della Basilicata. Un lavoro che è parte di un più ampio progetto di fabbricazione digitale diffusa, che vede il coinvolgimento di makers, professionisti, artigiani digitali e medici. Su richiesta del 118 Basilicata e in coordinamento con la Protezione Civile Regionale per l’attività di distribuzione.

Dopo aver già prodotto, per la terapia intensiva dell’Ospedale “Madonna delle Grazie di Matera”, teche in plexiglass che permettono di ridurre il rischio di contaminazione, ne verranno adesso realizzate di nuove destinate ad altri ospedali lucani.

Infine, l’Open Design School collaborerà con il laboratorio di sartoria della Silent Academy della Cooperativa Il Sicomoro, dove i ragazzi del progetto SPRAR hanno avviato una piccola produzione di mascherine realizzate con tessuti africani.

Il Presidente Salvatore Adduce si dice orgoglioso. “L’Open Design School della Fondazione rappresenta davvero un laboratorio di sperimentazione al servizio della comunità, che vogliamo valorizzare tra le principali eredità del 2019“.