fbpx
Home COVID 19 Coronavirus. L’esempio della BCC di Napoli

Coronavirus. L’esempio della BCC di Napoli

by Francesco Vorro
0 comment

La Banca di Credito Cooperativo di Napoli, in questo periodo emergenziale, si è data particolarmente da fare per sostenere il nostro sistema sanitario sotto pressione. Dalla raccolta fondi in favore del Cotugno a quella per il Loreto Mare e il Pascale.

Ma ora è Pasqua e la BCC ha voluto essere vicina a quanti hanno maggiormente bisogno di aiuto sul territorio. Ha quindi consegnato centinaia di pacchi pasquali, contenenti generi di prima necessità, alla Parrocchia della Resurrezione a Scampia, alle Suore di Madre Teresa di Calcutta ai Tribunali, alla Chiesa di San Rocco ai Camaldoli, alla Parrocchia di Santa Maria della Rotonda oltre che alle Comunità di bisognosi di San Giorgio.

Un modo semplice e diretto, concreto, per ribadire come la ‘centralità della persona’ rappresenti la sua mission.

“Credo che la solidarietà vada praticata piuttosto che dichiarata – ha affermato il Presidente della BCC, Amedeo Manzo – e in un momento del genere occorre sostenere chi ne ha bisogno. Il Welfare Responsabile è un’esperienza di vita che si sta imponendo all’attenzione delle persone: un sentimento di solidarietà che pareva sopito. Tante sono le iniziative che si susseguono e sono felice che si sia sviluppata una spirale di umanità che solo Napoli è in grado di innescare. Assieme al sostegno che stiamo realizzando tramite il ‘Pronto Soccorso Finanziario’, anticipando con centinaia di finanziamenti a sostegno delle piccolissime e piccole imprese, degli artigiani, dei commercianti e delle famiglie le disposizioni dei vari decreti che il Governo ha varato, è necessario il concreto sostegno diretto offerto a centinaia di famiglie napoletane che versano in condizioni di disagio economico. La solidarietà è da sempre una nostra ‘passione’ che in questi momenti diventa essenziale.”

A noi non resta che ricordare a tutti quanto la solidarietà, ad ogni livello, sia importante. Sempre. Oggi ancora di più e ancora domani, per ripartire. Una banca del territorio può fare molto.