La Linea 1 della Metropolitana di Napoli ha visto arrivare il primo dei 19 treni acquistati da ANM. Sarà inaugurato nei prossimi giorni, anche se non entrerà subito in esercizio. Bisognerà infatti attendere le necessarie autorizzazioni in tema di sicurezza ferroviaria. Ci vorranno alcuni mesi, si parla di settembre/ottobre. Dal prossimo autunno cominceranno ad arrivare gli altri, con cadenza mensile, per i quali la trafila autorizzativa sarà più veloce. Un anno e mezzo in totale.
Il treno appena consegnato fa da apripista, un passo concreto verso un più efficiente trasporto urbano. “Nonostante il Coronavirus, continua la mia opera per Napoli con ANM fase 2: dal salvataggio dell’azienda al miglioramento del servizio. Le promesse si rispettano!” Ha dichiarato Amedeo Manzo, amministratore della Napoli Holding, la società del Comune di Napoli proprietaria di ANM.
Ma è noto che si sta ragionando sulla fusione tra Napoli Holding e ANM e Manzo dovrebbe diventare il Presidente della nuova compagnia. Il protagonista del nuovo, ventilato, corso del trasporto pubblico in città. Allora lo abbiamo contattato per saperne di più e ci ha risposto così.
“Le difficoltà di questi giorni hanno sviluppato un sentimento che nell’uomo è classico, ma che produce danni superiori al Coronavirus: l’egoismo! Pensare a sé stessi, assaltare i supermercati, utilizzare questa disgrazia mondiale per fini personali è lo spettacolo che ci si presenta davanti.
Solo due mesi fa abbiamo salvato dal fallimento ANM. Lo stesso giorno dichiarai che ora bisognava entrare nella fase due: occuparsi del servizio. Ebbene l’8 marzo 2020 è stata una data importante per Napoli: è arrivato il primo dei 19 treni che saranno in servizio entro fine anno. Una promessa mantenuta. Un’altra. Che non prevede egoismi. Che non legittima contrapposizioni. Che si nutre di professionalità ed altruismo. Senza ignorare il valore della riconoscenza: vera punta dell’iceberg dei valori senza i quali nulla sarà realizzabile.
Per Napoli inizia un nuovo corso. La ristrutturazione qualitativa del trasporto pubblico locale.
Forza Napoli ed i napoletani di buona volontà”.