Si terranno domani, venerdì, con inizio alle ore 18,30, il Finissage e il Galà delle Premiazioni della mostra collettiva d’arte “Art Progressive”, presso il complesso monumentale del Monastero di San Giovanni a Cava de’ Tirreni.
Si conclude, quindi, l’evento co-organizzato dalla Galleria Proposte Lab e dall’Amministrazione Servalli, con il patrocinio della Regione Campania, che dal 15 dicembre ha visto l’esposizione di venti selezionatissimi artisti italiani e stranieri, provenienti da percorsi artistici diversi come la pittura, la scultura, il design, la ceramica. Oltre a quattro grandi artisti Guest Star di chiara fama mondiale come lo scultore Huang Poren (Taiwan). Il designer e industriale del settore auto, Umberto Palermo, con diversi progetti e schizzi delle proprie auto porta la sua matita felice e la sua creatività. Con un ‘fil rouge’: i bisogni dell’uomo al centro di ogni progetto, il pittore e designer Billy Miller, considerato il Re della Pop Art americana. Con linee decise e colori sgargianti, con il suo “Primitive Urban Pop”, il pittore Jan Jansen Geert (Olanda), artista controverso e considerato, tra l’altro, tra i più sofisticati e prolifici copisti d’arte.
Nell’ambito della mostra, inoltre, grazie allo psicologo e psicoterapeuta Paolo Landi, ed al direttore artistico Antonio Perotti, gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, hanno partecipato ai laboratori artistici di inclusione per l’apprendimento di ogni forma d’arte e sabato riceveranno i premi di riconoscimento al merito.
Al Finissage parteciperanno il Sindaco Vincenzo Servalli, il Consigliere regionale Franco Picarone, il vice Sindaco e Assessore alla Cultura, Armando Lamberti, il Consigliere comunale e Presidente della Commissione Bilancio Anna Padovano Sorrentino, l’autore Rai Gino Aveta, l’artista e leader del gruppo musicale Osanna Lino Vairetti, il Coordinatore Laboratori Didattici organizzati nella mostra Art Progressive Paolo Landi, i Direttori Galleria Proposte Lab Anna Vitale e Peppe D’Agostino, il Direttore Artistico della mostra Antonio Perotti, la prof.ssa Mariarosaria Vitiello, i Dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi Balzico, Carducci Trezza e Don Bosco e del Liceo Scientifico Genoino. Conducono la serata il giornalista Antonio Di Giovanni e lo show man Pino Guerrera.
Ognuno di noi è un’opera d’arte, non sarà mai amata da tutti, ma per chi ne coglierà il senso avrà un valore inestimabile. (A. G. Battantier)