Una mattina non comune a Roma. Al Convegno Nazionale dell’UCSI, l’Unione dei Consorzi Stabili Italiani, si inizia a intravedere il nuovo Regolamento dei Lavori Pubblici, grazie alla presenza del sottosegretario al MIT, il senatore Salvatore Margiotta, e dell’avvocato Arturo Cancrini, membro della Commissione ministeriale di supporto per la redazione del Regolamento. In sala tantissimi imprenditori, che hanno fatto la scelta di crescere assieme, consorziandosi stabilmente.
Il convegno si è articolato in due sessioni. La prima, sul redigendo Regolamento. La seconda, sulla indagine conoscitiva sui consorzi stabili, con la presentazione del volume “i Consorzi Stabili in Italia” redatto dall’UCSI.
Ad aprire i lavori, il Presidente dell’UCSI, Franco Vorro, che ha raccontato il suo primo anno di presidenza. Un anno di crescita e di successi che si spera prodromico alla nascita del Regolamento, uno strumento che potrebbe rendere il lavoro degli appaltatori pubblici più sicuro e produttivo.
L’avvocato Cancrini è intervenuto sui lavori della Commissione tecnica di cui fa parte, illustrando le tante problematiche che dovranno essere affrontate, inserite nel mutato contesto economico.
Chiaro e approfondito l’intervento del sottosegretario Margiotta, che si è concentrato sul ruolo dei Consorzi stabili, definiti “uno strumento di democrazia imprenditoriale”. Una componente fondamentale del settore dei lavori pubblici. Il Regolamento dovrà dare le necessarie risposte alle questioni ancora sul tavolo e il sottosegretario ha assicurato un ascolto attento delle positive proposte ufficialmente avanzate dall’UCSI nelle sedi istituzionali.
Con la relazione di Fabio Valerio Ferrillo, AD di SOA CONSULT, incentrata sulla tematica della qualificazione degli operatori economici, si è conclusa la prima sessione e si è passati all’indagine conoscitiva sui Consorzi Stabili.
Il tema è stato introdotto dalla past president dell’UCSI, Fabiola Polverini, che ha offerto una lettura appassionata del lavoro dell’Unione. L’avvocato Francesco Zaccone si è poi soffermato sugli aspetti normativi. Quindi, Mario Salvatore Caputo, membro del Direttivo del’UCSI, responsabile e coordinatore della redazione del libro, ha dettagliatamente illustrato l’analisi svolta. Un’analisi approfondita ed unica nel suo genere, basata su un patrimonio originale di dati e informazioni variamente collegati, che rappresenta un contributo fondamentale all’attività dell’Unione, dei singoli Consorzi Stabili e di tutti i consorziati. Eleonora Iannace, anch’essa del Direttivo UCSI, ha concluso la sessione soffermandosi su alcuni aspetti particolarmente significativi dell’indagine.
Il dibattito aperto finale, vivace e partecipato, ha visto protagonista l’avvocato Barbara Del Duca.
Una giornata di confronto e approfondimento che ha raggiunto due obiettivi. Quello di offrire un contributo analitico importante, elaborato da diversi angoli visuali, e quello di rinnovare e rafforzare la sinergia tra le imprese riunite nell’UCSI. Nell’ottica dello sviluppo delle singole realtà imprenditoriali e dell’intero settore.