Martedì 17 dicembre, nella splendida cornice di Palazzo Merulana a Roma, si terrà il Convegno Nazionale dell’UCSI, l’Unione Consorzi Stabili Italiani, dal titolo: Indagine conoscitiva sui consorzi stabili. Dopo l’intervento introduttivo del Presidente dell’UCSI, Franco Vorro, saranno trattati due argomenti che rappresentano differenti angoli visuali della medesima tematica complessiva.
In prima battuta, si parlerà del nuovo Regolamento dei lavori pubblici. “Sarà normativa vera?” si chiede l’UCSI, a metà fra la provocazione e l’auspicio. Interverranno il senatore Salvatore Margiotta, sottosegretario al Ministero delle infrastrutture, e l’avvocato Arturo Cancrini, esperto della materia.
Quindi, verrà presentato il volume prodotto dall’UCSI: i Consorzi Stabili in Italia. Uno studio particolarmente approfondito. Indagine conoscitiva. Focus su aspetti normativi e gestionali. Raccolta, elaborazione e rappresentazione dei dati. Come recita il sottotitolo. Relatori: Fabiola Polverini, presidente onorario UCSI; l’avvocato Francesco Zaccone; Mario Salvatore Caputo ed Eleonora Iannace, entrambi componenti del Consiglio direttivo UCSI.
I lavori, moderati dal Direttore del nostro Giornale, si chiuderanno con il dibattito aperto finale.
Il Regolamento dei lavori pubblici è evidentemente il necessario completamento della normativa di settore. I Consorzi Stabili, che aggregano migliaia di imprese, rappresentano un formidabile strumento di crescita per tutto il mondo delle costruzioni. Un convegno, quindi, di particolare interesse. Un’opportuna occasione di analisi in chiave prospettica.