fbpx
Home Cultura Matera 2019. REDS e AltoFest, Numeri Primi e Mangiafoco

Matera 2019. REDS e AltoFest, Numeri Primi e Mangiafoco

by Ferdinando Maria Cioffi
0 comment

Dal 14 novembre al 16 novembre, a Matera, nell’aula magna del Campus Università della Basilicata, la Capitale europea della cultura ospita R.E.D.S. Legacy – Resilient Ecological Design Strategies. Il simposio, coprodotto dall’Università della Basilicata e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, è dedicato al progetto contemporaneo del patrimonio, materiale e immateriale. 7 milioni di case vuote, 6.000 Km di infrastrutture inutilizzate e il continuo processo di abbandono di centri storici rendono la questione del patrimonio esistente inderogabile in Italia come in tutto il mondo occidentale. Molti tra i più importanti architetti, artisti e ricercatori, provenienti da tutta Europa, presenteranno i loro contributi scientifici sul tema.

Dal 14 al 17 novembre, in occasione di AltoFest Matera Basilicata 2019, le case di Venosa e Melfi si fanno luoghi di produzione culturale aperta al pubblico. 4 case e un circolo privato ospiteranno 5 appuntamenti di teatro e danza. A Venosa, un’installazione performativa e partecipata (Mein Vater Erzählt Mir Jeden Sonntag Unsere Neun Planeten). Archivio di memorie ispirate all’Universo. A Melfi, “L’unica casa certa/ Progetto Genealogia” (commedia biografica curativa) e “Alpha” (narrazione alterata della Creazione). Ancora a Venosa, “Verso la terra” (indagine su tre figure femminili pasoliniane) e “HEDVIG studio” (Riscrittura di un testo di Ibsen).

Il 16 novembre, nella Chiesa rupestre di Santa Maria de Armenis a Matera, tornano due protagonisti della grande mostra “La poetica dei numeri primi”, coprodotta da Fondazione Matera Basilicata 2019 e Polo Museale della Basilicata. Federico Giudiceandrea e Tobia Ravà si incontreranno per un dialogo dal titolo “La congettura di Ravà”. Dal “numero teosofico” alla sequenza di Fibonacci.

MANGIAFOCO di e con Roberto Latini. Produzione Piccolo Teatro di Milano. Foto © Masiar Pasquali

Giovedì 21 novembre e venerdì 22, alla Serra del Sole di Matera, Mangiafoco, per la regia di Roberto Latini. Prodotto dal Piccolo Teatro di Milano con Compagnia Lombardi Tiezzi e Fondazione Matera Basilicata 2019, in collaborazione con Consorzio Teatri Uniti di Basilicata. L’evento si inserisce nell’ambito del progetto “Topoi. Teatro e Nuovi Miti”. Una riflessione-conversazione sul teatro nel teatro. Mangiafuoco più di Pinocchio. L’interruzione di uno spettacolo più dello spettacolo stesso. Di Collodi sono state scelte le pagine in cui Pinocchio, incuriosito dal Gran Teatro dei Burattini, vende l’abbecedario che tanti sacrifici era costato a Geppetto, per comprare il biglietto ed entrare a vedere lo spettacolo.