Parliamo del Festival Internazionale Fisarmonicistico in programma da giovedì 10 a sabato 12 ottobre. Quattro concerti a Matera nella Capitale Europea della Cultura, in collaborazione con EU-Japan Fest.
In cartellone la Fukuoka Sinfonietta con gli ensemble Solisti Lucani e Fadiesis che apriranno il festival giovedì 10 nel Santuario di San Francesco da Paola. Archi e fisarmoniche a portare una ventata di novità nel mondo della musica sacra.
Venerdì 11 a Palazzo Lanfranchi, Roads. Della pianista Stefania Fassetta e del fisarmonicista Alessandro Ambrosi. Un concerto concepito come dialogo tra tastiere di originale e sorprendente effetto.
Sabato 12 doppio appuntamento. La mattina, nella chiesa del Purgatorio, si esibiranno le trenta coriste del Rainbow Chorus Aichi, accompagnate dalla fisarmonica del Maestro Gianni Fassetta, in un’esecuzione di canti della tradizione italiana e nipponica. La sera, chiuderà la rassegna all’Auditorium Raffaele Gervasio il compositore, arrangiatore e fisarmonicista Yasuhiro Kobayashi, in arte Coba. Un’icona della musica pop giapponese.
“Ad ogni nuovo appuntamento, il Fadiesis Accordion Festival accresce le collaborazioni – ha dichiarato Gennaro Loperfido, referente a Matera dell’Associazione musicale Fadiesis – …Istituzioni e amici che da anni ci accompagnano a cui si aggiunge, nell’anno in cui Matera è Capitale Europea della Cultura, l’Eu-Japan Fest”.