fbpx
Home In Italia e nel mondo Italia 0 – Brasile 1. Ma vincono entrambe

Italia 0 – Brasile 1. Ma vincono entrambe

by Noemi Vorro
0 comment

Col Brasile non ce l’abbiamo fatta. Abbiamo perso 1 a 0 su rigore. Le azzurre, già qualificate, avevano come obiettivo di finire prime nel girone per poter affrontare al turno successivo una squadra sulla carta meno forte. Proprio questo calcolo le ha fatte perdere.

Hanno giocato bene nel primo tempo e benino nel secondo, ma si vedeva che cercavano di contenere l’avversario e non di fare la partita. All’italiana, appunto. Per metà gara ci sono riuscite e avrebbero anche potuto segnare in ripartenza. Nella ripresa il Brasile ha imposto il suo ritmo ed è riuscito a passare.

Alla fine il risultato è stato raggiunto. Grazie alla migliore differenza reti, l’Italia ha vinto il girone e affronterà una ripescata. Probabilmente Nigeria o Cina.

Il risultato è in definitiva giusto. Il rigore forse (molto forse) è stato un po’ generoso, però le Brasiliane hanno avuto svariate occasioni limpide e, a tratti, hanno fatto vedere un bel calcio. Forti di una tecnica individuale notevole e di grande esperienza.

Quindi il Brasile ha meritato di vincere e l’Italia di finire in testa nel girone. Tutto è bene quel che finisce bene, però peccato.