Si terrà il prossimo venerdì 7 giugno, presso la sede dell’Università Telematica Pegaso al Centro Direzionale, il convegno dal titolo “Quali bonifiche in Campania? L’esperienza della Terra dei Fuochi”, organizzato da Gente e Territorio in collaborazione con la Pegaso e l’ARPAC – Agenzia regionale per l’ambiente in Campania e con il patrocinio dell’Ordine degli Ingeneri di Napoli.
L’obiettivo è quello di approfondire i percorsi amministrativi e le azioni tecniche sviluppate in un settore di fondamentale importanza per il nostro territorio, ponendo l’accento sul ruolo cardine dell’Agenzia regionale.
Ci si rivolgerà agli addetti ai lavori, agli ingegneri, agli studenti e, anche attraverso loro, alla comunità in generale per fare corretta informazione su un tema spesso rappresentato senza il necessario rigore tecnico.
Per riuscirci, abbiamo scomodato alcuni tra i principali protagonisti del mondo professionale e formativo regionale e nazionale. Agli indirizzi di saluto dell’Università Pegaso, presentati dal Presidente Danilo Iervolino, dal Direttore Generale Elio Pariota e dal Rettore Alessandro Bianchi, e dell’Ordine degli Ingegneri in persona del Coordinatore della Commissione ambiente Francesco Pirozzi, farà seguito l’introduzione di Anna Scotto di Santolo, docente della Pegaso.
Quindi, si succederanno le relazioni del Commissario di ARPA Campania, Stefano Sorvino, del Direttore tecnico Marinella Vito, e del Dirigente UOC monitoraggio e controlli, Claudio Marro.
Un’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte delle bonifiche in Campania e sui connessi modelli scientifici e normativi, anche in chiave prospettica.