fbpx
Home Europee 2019 I candidati campani. +Europa

I candidati campani. +Europa

by Redazione
0 comment

Prosegue il nostro percorso informativo sui candidati campani nella circoscrizione Italia Meridionale alle Europee del prossimo 26 maggio. Ci occuperemo di tutte le liste, una alla volta, offrendovi brevi notizie e qualche considerazione. Nessun giudizio, solo una sintetica presentazione di orientamento.

Le regioni che rientrano nella circoscrizione sono: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. Il sistema elettorale è il proporzionale puro con sbarramento al 4%. Si possono indicare fino a tre preferenze. Se ne indichiamo più di una devono essere di genere diverso, non tutti uomini o tutte donne.

Oggi è la volta di +Europa – Italia in Comune – PDE. Di seguito la lista.

  1. PASQUINO Raimondo
  2. SENATORE Alessandra
  3. ABBATICCHIO Michele
  4. PISICCHIO Alfonsino
  5. GALTIERI Francesco
  6. RUSSO Simona
  7. DI PALMA Nicola
  8. AIUTO Daniela
  9. ADESSO Raffaello
  10. DEL NEGRO Serena
  11. DI LORENZO Loredana
  12. FASULO Rossella
  13. GADOLA Arnaldo
  14. DE ANDREIS Marco
  15. MANZI Silvja
  16. MANCIERO Lucia
  17. MONTICELLI Luciano
  18. STOMEO Claudia

Raimondo Pasquino, nato a Santa Caterina dello Ionio nel 1943, ma in realtà napoletano. Rettore dell’università di Salerno dal 2001 al 2013, presidente del consiglio comunale di Napoli nel 2011. Democristiano, poi UDC. Dato per trait d’union alle scorse regionali tra De Mita e De Luca, che lo nominò alla presidenza dell’Agenzia Regionale per le Universiadi per poi sostituirlo all’improvviso.

Alessandra Senatore, nata a Salerno nel 1974. Presidente del consiglio comunale di Pellezzano (SA).

Simona Russo, 34enne napoletana. Membro della direzione nazionale del PSI, lavora nella segreteria del gruppo Socialisti e Democratici a Bruxelles.

Raffaello Adesso, da Battipaglia (SA), imprenditore.

Rossella Fasulo, napoletana classe 1974.

Arnaldo Gadola, casertano, membro del direttivo nazionale del PRI, unico repubblicano in lista. Una curiosità, pare abbia 6 lauree.

Lucia Manciero, amalfitana classe 1973. Vicina al mondo del volontariato.

Quindi, se non abbiamo dimenticato nessuno, su 18 candidati solo 7 sono campani, capolista incluso. Tra loro nessun uscente. La lista è il frutto dell’accordo elettorale tra +Europa, Italia in Comune del sindaco di Parma Pizzarotti, Partito Democratico Europeo di Rutelli, e altri. La scommessa è superare lo sbarramento del 4%.