Prosegue il nostro percorso informativo sui candidati campani nella circoscrizione Italia Meridionale alle Europee del prossimo 26 maggio. Ci occuperemo di tutte le liste, una alla volta, offrendovi brevi notizie e qualche considerazione. Nessun giudizio, solo una sintetica presentazione di orientamento.
Le regioni che rientrano nella circoscrizione sono: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. Il sistema elettorale è il proporzionale puro con sbarramento al 4%. Si possono indicare fino a tre preferenze. Se ne indichiamo più di una devono essere di genere diverso, non tutti uomini o tutte donne.
Oggi è la volta del Partito Democratico – Siamo Europei. Di seguito la lista.
- ROBERTI Franco
- PICIERNO Giuseppina
- COZZOLINO Andrea
- GENTILE Elena
- FERRANDINO Giosi
- BALLO Gerarta
- BRIENZA Nicola
- CERRONI Caterina
- CAPUTO Nicola
- NOCERA Lucia
- IACUCCI Franco
- MARRO Anna
- PAOLUCCI Massimo
- KEICHOUD Leila
- PICCIRILI Eduardo
- PETRONE Anna
- STOMEO Ivan
- VERDOLIVA Mariella
Franco Roberti, nato a Napoli 71 anni fa. Ex Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, oggi in pensione, precedentemente era stato capo della Procura di Salerno. Attualmente assessore regionale alla legalità. Evidentemente molto vicino al presidente De Luca. Segnaliamo l’intervista rilasciata al nostro giornale: https://www.genteeterritorio.it/incontro-con-franco-roberti-dallantimafia-alleuropa/
Giuseppina Picierno, nata a Santa Maria Capua Vetere nel 1981. Europarlamentare uscente. Personaggio molto presente sui media. Nasce nel Partito Popolare, oggi ultrarenziana.
Andrea Cozzolino, nato a Napoli nel 1962. Al suo attivo due legislature in Europa. Nel 2011 vince le primarie del PD per la candidatura a sindaco di Napoli, che però vengono annullate per presunte irregolarità. Due volte consigliere regionale con Bassolino presidente e assessore all’agricoltura e alle attività produttive. Alle primarie del PD per la candidatura a governatore, nel 2015, viene sconfitto da De Luca. Ex bassoliniano, viene dato oggi in quota Orfini/Renzi.
Giosi Ferrandino, nato a Ischia (NA) nel 1963. Europarlamentare uscente. Già noto sindaco di Ischia. Pare sia il vero candidato di Renzi e i bene informati ci dicono che sarà il più votato.
Nicola Caputo nato a Teverola (CE) nel 1966. Europarlamentare uscente. Per due volte consigliere regionale. Mezzo renziano, molto vicino al governatore De Luca. Forte radicamento territoriale.
Anna Marro, nata a Cervinara (AV) già consigliere comunale del suo paese, vicina a Caterina Lengua ex segretario provinciale del PD.
Massimo Paolucci, nato a Napoli nel 1959. Europarlamentare uscente. Già deputato, per 15 anni consigliere comunale a Napoli e uomo di punta dell’entourage di Bassolino al quale è rimasto legato, tanto che l’ex sindaco e governatore è impegnato attivamente in suo sostegno. Candidato da Articolo 1 – Mdp, è un dalemiano assoluto. Segnaliamo l’intervista rilasciata al nostro giornale: https://www.genteeterritorio.it/massimo-paolucci-candidato-sono-un-socialista-europeo/
Eduardo Piccirilli, nato ad Afragola nel 1974. Docente dell’università Parthenope. Espressione di Democrazia Solidale.
Anna Petrone, classe 1975. Già consigliere regionale, è al suo secondo tentativo europeo. Alle ultime politiche è stata esclusa all’ultimo momento dalla candidatura al Senato.
Mariella Verdoliva, nata a Castellammare di Stabia (NA) nel 1975 e residente a Nocera Inferiore (SA). Vicina al consigliere comunale Tonino Scala.
Quindi, se non abbiamo dimenticato nessuno, su 18 candidati ben 10 sono campani, capolista incluso. Almeno 3 sono renziani, a riprova che l’ex segretario conta ancora molto, e almeno 2, tra i quali il capolista, deluchiani. Ben 5 gli europarlamentari uscenti, ma in questa tornata non ci sarà presumibilmente spazio per tutti.