fbpx
Home Europee 2019 I Candidati campani. Lega

I Candidati campani. Lega

by Redazione
0 comment

Prosegue il nostro percorso informativo sui candidati campani nella circoscrizione Italia Meridionale alle Europee del prossimo 26 maggio. Ci occuperemo di tutte le liste, una alla volta, offrendovi brevi notizie e qualche considerazione. Nessun giudizio, solo una sintetica presentazione di orientamento.

Le regioni che rientrano nella circoscrizione sono: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. Il sistema elettorale è il proporzionale puro con sbarramento al 4%. Si possono indicare fino a tre preferenze. Se ne indichiamo più di una devono essere di genere diverso, non tutti uomini o tutte donne.

Oggi è la volta della Lega – Salvini premier. Di seguito la lista.

  1. SALVINI Matteo
  2. ANTELMI Ilaria
  3. CALDERANO Daniela
  4. CAROPPO Andrea
  5. CASANOVA Massimo
  6. CERRELLI Giancarlo
  7. D’ALOISIO Antonello
  8. DE BLASIS Elisabetta
  9. GRANT Valentino
  10. LELLA Antonella
  11. PETRONI Luigi Antonio
  12. PORPIGLIA Francesca Anastasia
  13. SAPIGNOLI Simona
  14. SGRO Nadia
  15. SOFO Vincenzo
  16. STAINE Emma
  17. TOMMASETTI Aurelio
  18. VUOLO Lucia

Simona Sapignoli, nata a Napoli nel 1972. Coordinatrice della Lega a Napoli, viene data per vicinissima all’onorevole Gianluca Cantalamessa. C’è chi la accredita di un buon risultato.

Nadia Sgro, nata a Benevento nel 1978. Il coordinatore regionale del partito l’ha definita “un candidato clamorosamente normale”.

Aurelio Tommasetti, nato a Napoli nel 1966. Rettore dell’università di Salerno, molto prossimo alla scadenza. La sua candidatura ha sollevato polemiche e gli studenti di sinistra ne hanno addirittura chiesto le dimissioni.

Lucia Vuolo, nata a Pagani (SA). Vicesegretario provinciale del partito.

Va aggiunto che, pur essendo romano, Valentino Grant, presidente della Banca di credito cooperativo di Casagiove e consigliere di amministrazione di Cassa depositi e prestiti, viene considerato espressione del territorio casertano.

Quindi, 4 candidati + 1 campani, che coprono praticamente l’intera regione. Tutti alla prima esperienza elettorale. Ha fatto notizia l’esclusione dei nomi caldeggiati dall’ex senatore Vicenzo Nespoli.