Prosegue il nostro percorso informativo sui candidati campani nella circoscrizione Italia Meridionale alle Europee del prossimo 26 maggio. Ci occuperemo di tutte le liste, una alla volta, offrendovi brevi notizie e qualche considerazione. Nessun giudizio, solo una sintetica presentazione di orientamento.
Le regioni che rientrano nella circoscrizione sono: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. Il sistema elettorale è il proporzionale puro con sbarramento al 4%. Si possono indicare fino a tre preferenze. Se ne indichiamo più di una devono essere di genere diverso, non tutti uomini o tutte donne.
Oggi è la volta della Lega – Salvini premier. Di seguito la lista.
- SALVINI Matteo
- ANTELMI Ilaria
- CALDERANO Daniela
- CAROPPO Andrea
- CASANOVA Massimo
- CERRELLI Giancarlo
- D’ALOISIO Antonello
- DE BLASIS Elisabetta
- GRANT Valentino
- LELLA Antonella
- PETRONI Luigi Antonio
- PORPIGLIA Francesca Anastasia
- SAPIGNOLI Simona
- SGRO Nadia
- SOFO Vincenzo
- STAINE Emma
- TOMMASETTI Aurelio
- VUOLO Lucia
Simona Sapignoli, nata a Napoli nel 1972. Coordinatrice della Lega a Napoli, viene data per vicinissima all’onorevole Gianluca Cantalamessa. C’è chi la accredita di un buon risultato.
Nadia Sgro, nata a Benevento nel 1978. Il coordinatore regionale del partito l’ha definita “un candidato clamorosamente normale”.
Aurelio Tommasetti, nato a Napoli nel 1966. Rettore dell’università di Salerno, molto prossimo alla scadenza. La sua candidatura ha sollevato polemiche e gli studenti di sinistra ne hanno addirittura chiesto le dimissioni.
Lucia Vuolo, nata a Pagani (SA). Vicesegretario provinciale del partito.
Va aggiunto che, pur essendo romano, Valentino Grant, presidente della Banca di credito cooperativo di Casagiove e consigliere di amministrazione di Cassa depositi e prestiti, viene considerato espressione del territorio casertano.
Quindi, 4 candidati + 1 campani, che coprono praticamente l’intera regione. Tutti alla prima esperienza elettorale. Ha fatto notizia l’esclusione dei nomi caldeggiati dall’ex senatore Vicenzo Nespoli.