fbpx
Home Ambiente “Acqua, bene pubblico”. Il convegno di FareAmbiente

“Acqua, bene pubblico”. Il convegno di FareAmbiente

by Redazione
0 comment

Venerdì 10 maggio, alle 10, presso la Camera di Commercio di Napoli a piazza Bovio, si terrà il convegno dal titolo “Acqua bene pubblico” organizzato dall’UCID- Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti e FareAmbiente Campania – associazione ambientalista apolitica.

L’incontro, presentato dall’avvocato Antonio Tosi, già direttore generale dell’ARPAC e della Eniacqua Campania, presidente emerito della sezione campana d FareAmbiente, sarà moderato dal segretario provinciale UCID, Pasquale D’Errico.

Nel corso dei lavori verrà esaminata la proposta di legge “Daga” per la ripubblicizzazione dell’acqua, avanzata dai 5Stelle e osteggiata dalla Lega, in un confronto a più voci.

Ai saluti del Presidente della Camera di Commercio Ciro Fiola e del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris seguiranno le relazioni di:

Michele di Natale, presidente della GORI;

Giordano Colarullo, direttore generale Utilitalia – associazione delle imprese idriche energetiche e ambientali;

Sergio D’Angelo, commissario straordinario di Abc;

Luca Mascolo, presidente. E.I.C – Ente Idrico Campano;

Michele Capasso, presidente Fondazione Mediterraneo;

Stefano Sorvino, Commissario ARPAC.

Interverranno anche Pasquale Coccaro dell’Autorità di Bacino, Adriano Mollo della SORICAL e Edoardo Cosenza, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, già assessore regionale con Caldoro presidente.

Le Conclusioni sono affidate all’on. Federica Daga, che ha dato il nome alla proposta di legge, all’on. Salvatore Micillo, sottosegretario all’ambiente, e al ministro Costa.

Un parterre di assoluto livello che tratterà un tema spinoso, divisivo quanto mai, oggi come in passato.

Colpisce la presenza, tra gli sponsor dell’evento, di svariate società private di gestioni idriche riconducibili al colosso francese Veolia. Sarà certamente un confronto interessante.