fbpx
Home Europee 2019 I candidati campani. Movimento 5Stelle

I candidati campani. Movimento 5Stelle

by Redazione
0 comment

Prosegue il nostro percorso informativo sui candidati campani nella circoscrizione Italia Meridionale alle Europee del prossimo 26 maggio. Ci occuperemo di tutte le liste, una alla volta, offrendovi brevi notizie e qualche considerazione. Nessun giudizio, solo una sintetica presentazione di orientamento.

Le regioni che rientrano nella circoscrizione sono: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. Il sistema elettorale è il proporzionale puro con sbarramento al 4%. Si possono indicare fino a tre preferenze. Se ne indichiamo più di una devono essere di genere diverso, non tutti uomini o tutte donne.

Oggi è la volta del Movimento 5Stelle. Di seguito la lista.

  1. GEMMA Chiara Maria
  2. PEDICINI Piernicola
  3. FERRARA Laura
  4. ADINOLFI Isabella
  5. D’AMATO Rosa
  6. RESCIGNO Michela
  7. RANIERI Gianluca
  8. FURORE Mario
  9. PELUSO Mariano
  10. FARINA Enrico
  11. AVALLONE Vito
  12. DE GIGLIO Alberto Claudio
  13. DELLA VALLE Danilo
  14. PULPITO Franca
  15. NAPOLITANO Luigi
  16. DI MATTEO Antimina
  17. DI NINO Valeria
  18. GENTILE Stefania

Isabella Adinolfi, nata a Nocera Inferiore (SA) nel 1978. Europarlamentare uscente. Buon radicamento sul territorio.

Michela Rescigno, 28enne di Castel San Giorgio (SA). Già candidata in Parlamento, senza successo, alle ultime politiche.

Mariano Peluso, già consigliere della V Municipalità di Napoli

Enrico Farina, nato a Battipaglia (SA), candidato, anche lui senza successo, alle ultime regionali.

Vito Avallone, 30anni, nato a Campagna (SA). Altro candidato non eletto alle ultime regionali, che ci riprova.

Luigi Napolitano, 43 anni di Napoli. Candidato al posto del casertano Aniello Nazaria, escluso per presunte irregolarità nelle “parlamentarie” interne dei 5Stelle. Coordina la Commissione “Smart City” dell’Ordine degli ingegneri di Napoli e lo si dà per molto vicino al presidente Cosenza (già assessore regionale ai lavori pubblici con Caldoro). Nel senso che sarebbe strumentale al tentativo costante di Cosenza di entrare nell’orbita pentastellata. Ma è anche amico di Di Maio, che faceva parte dell’associazione studentesca universitaria fondata da Napolitano.

Antimina Di Matteo, nata a Sant’Antimo (NA) nel 1971 e residente ad Aversa (CE), attivista di base ma nessuna precedente esperienza politica.

Quindi, sui 18 candidati in lista, 7 sono campani, Di questi, addirittura 4 vengono dalla provincia di Salerno, tre da Napoli e nessuno da Caserta, Avellino e Benevento. E dei salernitani nessuno è di Salerno città. Curiosa rappresentanza del territorio che qualcuno attribuisce al peso del sottosegretario salernitano alla Difesa, Angelo Tofalo.

Da notare anche che ben tre candidati si sono già presentati, e sono stati sconfitti, in altre competizioni elettorali. Come se il Movimento avesse deciso che, prima o poi, da qualche parte devono essere eletti.

N.B. Per mero errore materiale, Mariano Peluso non era stato inserito tra i candidati campani. Dietro specifica segnalazione, oggi 6 maggio, abbiamo corretto l’imprecisione.