fbpx
Home Napoli Il bike sharing voluto dall’assessore Calabrese

Il bike sharing voluto dall’assessore Calabrese

by Ferdinando Maria Cioffi
0 comment

Oggi la Giunta comunale ha approvato la delibera, a firma dell’Assessore alle infrastrutture e ai trasporti Mario Calabrese, che fissa le linee di indirizzo per l’attivazione del servizio di bike sharing a flusso libero in città.

6.000 biciclette, anche a pedalata assistita, liberamente disponibili 24 ore su 24 sull’intero territorio del Comune di Napoli in modalità one way che consente di lasciare la bicicletta in un punto diverso da quello di prelievo.

Il servizio sarà attivato dopo la pubblicazione di un avviso pubblico per l’individuazione di soggetti interessati a svolgere tale attività per la durata di tre anni.

È una delibera importante per la promozione della mobilità ciclabile in città”, ha detto Calabrese. “La crescita degli spostamenti ecosostenibili e condivisi, in alternativa all’uso dell’auto privata, infatti, è una delle azioni coerenti con la visione del nuovo modello di mobilità a servizio della città, attento ai temi della protezione dell’ambiente e della tutela della salute che abbiamo costruito in questi anni di lavoro attraverso numerosi incontri con i cittadini e stakeholders istituzionali e non”.

E dal 16 al 22 settembre c’è la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, alla quale, anche quest’anno, Napoli ha aderito.

Eventi e iniziative culturali per sostenere lo sviluppo di una mobilità più dolce, condivisa e green, in particolare proprio quella ciclabile, da associare al servizio pubblico, per rendere la città sempre meno dipendente dalle auto private.

Il concorso Social biking challenge, promosso da Legambiente per promuovere gli spostamenti casa-lavoro in bicicletta; due eventi bike to school, con gli studenti del liceo Mercalli e i genitori e i bambini dell’IC Madonna Assunta, e molto altro.

Le iniziative si inseriranno nell’ambito di vari progetti: il bike parking che consente di parcheggiare la bici a tariffe agevolate presso diverse autorimesse cittadine; l’istallazione di rastrelliere comunali in punti di maggiore attenzione ciclabile; la realizzazione di nuove piste ciclabili; interventi presso i parcheggi ANM con l’istallazione di 120 colonnine di ricarica per le bici e le auto elettriche.

Godiamocela questa settimana e difendiamo le biciclette che ci vengono fornite. Sono per noi, anzi, sono nostre.