19 aprile, PARCO Center di Milano, prima edizione dell’AFRO FESTIVAL Italia – Heritage Day. “Giovani italiani afro-discendenti di origine gambiana”. E’ stata anche presentata la neonata Associazione Fouta Djallon, che prende il nome dalla regione montuosa dell’Africa Occidentale da cui nasce il fiume Niger.
“Il Festival ha rappresentato un ponte tra tradizioni, storie e speranze, promuovendo l’incontro e il dialogo tra le comunità afrodiscendenti e la società italiana (…) un’occasione speciale non solo per celebrare le diversità, ma anche per riconoscere ciò che ci unisce”.
Hanno partecipato numerose associazioni gambiane attive in Italia: Milano, Torino, Monza, Brescia, Lecco, Bologna, Palermo, Firenze, Roma, Napoli, Pavia, Alessandria, Genova, e all’estero: Berlino Tours e Stoccolma, che hanno condiviso esperienze e progetti.
Tra i vari ringraziamenti ci piace riportare questo: “grazie ai nostri genitori, per il loro instancabile supporto, la dedizione e l’aiuto prezioso. Il loro sostegno ha reso possibile la realizzazione di un sogno condiviso. Un pensiero affettuoso va a Fanta Nyassi, Amie Kejera, Isatou Ceesay, Fatou Sawane, Nodone Mballo e Gada”.