Home Ambiente Il Cammino del Lago Maggiore, by tracciaminima

Il Cammino del Lago Maggiore, by tracciaminima

240 km attorno allo specchio d’acqua

by Redazione
0 comments

Il Cammino del Lago Maggiore, disegnato dall’associazione tracciaminima nel corso di 2 anni di lavoro, è stato presentato all’Eremo di S. Caterina: un anello di 240 km che tocca Lombardia, Svizzera, Piemonte facendo un giro completo intorno al lago Maggiore.

Le prime giornate di cammino, aperte a tutti, prenderanno il via il 24 aprile e si concluderanno dopo 11 tappe il 4 maggio successivo. Il percorso “non rimane sempre e solo lungo la sponda del lago. – ha spiegato Elia Origoni, accompagnatore di media montagna e socio di tracciaminimaLe montagne che circondano il lago Maggiore ci invitano a rimanere a mezza costa, anche per evitare il caldo e l’asfalto eccessivi che subiremmo rimanendo sempre a ridosso del lago. Questo ci permette anche di attraversare piccoli paesi e comunità dove il cammino può essere compreso e accettato positivamente, perché propone una forma più lenta e profonda di turismo e di contatto con luoghi e persone”.

Rigenerazione territoriale e turismo lento. Che si propone anche di contaminare la vita dell’Eremo: più tempo per incontrarsi, lentezza nel raggiungere le mete, distribuzione delle presenze in tutto l’anno. Una porta di ingresso a tutto il territorio circostante.

www.tracciaminima.itwww.eremosantacaterina.it

Leave a Comment