Con l’apertura della nuova stazione Centro Direzionale della Linea 1 metropolitana, visitata ieri dal sindaco Manfredi e dall’assessore Cosenza, sono arrivate a venti le stazioni operative lungo il tracciato della linea 1. Finalmente vicini il centro cittadino e l’area degli uffici. E nei prossimi mesi si arriverà a 21 con l’apertura della stazione Tribunale.
Nel suo intervento al convegno di Gente e Territorio dello scorso fine settembre (Napoli: come affrontare un sistema complesso) l’assessore alla mobilità del Comune di Napoli, Edoardo Cosenza, aveva detto: “La metro arriverà al Centro Direzionale tra alcuni mesi. Non voglio essere più preciso perché i lavori pubblici sono il mondo dell’aleatorietà, però sicuramente tra pochi mesi la stazione sarà operativa”. Alla fine, i mesi sono stati circa sei. Bene così.
Prossima fermata: Tribunale. Il sindaco Manfredi ne prevede l’apertura “nel giro di qualche mese” e fissa poi come “obiettivo primario il collegamento con l’aeroporto”. Collegamento che Cosenza, al suddetto convegno, aveva previsto “fra fine 2026 ed inizio 2027”. Ieri ha parlato di giugno 2027. Di nuovo bene così.
“Questo significherà essere la prima città al mondo con una metropolitana che collega aeroporto, stazione alta velocità e porto”, ha aggiunto. Vuoi vedere che è finalmente la volta buona?