I Career Day di Assarmatori sono eventi finalizzati “a far riscoprire ai giovani, ma non solo, la carriera marittima”. L’altro giorno se n’è tenuto uno a Napoli, a bordo della M/N Rubattino. 400 partecipanti che si sommano ai circa 1500 dei precedenti incontri di Livorno, Torre del Greco e Palermo.
Presenti rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di Assarmatori, del Ministero della Difesa, dell’AdSP del Mar Tirreno Centrale, della Capitaneria di Porto di Napoli, delle organizzazioni sindacali.
E, ovviamente, gli studenti: ITTL Duca degli Abruzzi di Napoli, ISIS Mennella di Ischia, ITN Nino Bixio di Piano di Sorrento, ISISS Cristoforo Colombo di Torre del Greco e ISIS Giovanni XXIII di Salerno. E poi laureandi dell’Università Parthenope e tante persone interessate, tra cui ex militari del progetto “Sbocchi Occupazionali” in capo alla Segreteria Generale della Difesa.
Infine, le compagnie di navigazione: Moby, CIN-Tirrenia, Toremar, GNV, Gruppo Lauro, SNAV, Caremar, NLG.
Giovanni Consoli, Vice Segretario Generale di Assarmatori: “…l’armamento è alle prese con una carenza di personale marittimo che ha assunto connotati emergenziali (…) abbiamo organizzato questi incontri che stanno andando al di là delle più rosee previsioni e consentono di guardare con fiducia alla ripresa occupazionale del comparto per gli anni a venire”.