Santo Stefano Belbo, Cuneo: Pavese Festival, dal 2 al 9 settembre, e Premio Pavese, domenica 8 e venerdì 13 settembre. Inoltre, molti appuntamenti off sul territorio con eventi già in programma a Firenze (Gabinetto Vieusseux), a Brancaleone (Festival Paesi Tuoi), a Maratea (Associazione Lu.Pa.) e a Verbania (Banca d’Alba). Titolo di questa edizione è Vivere senza scrivere non vivo, frase tratta da una lettera di Cesare Pavese.
«Con il Festival di quest’anno vogliamo entrare in uno spazio più intimo e privato dello scrittore. – spiega Pierluigi Vaccaneo, direttore della Fondazione Cesare Pavese – Dalla seconda stagione del podcast Era sempre festa con nuovi grandi interpreti alla serata dedicata a Fuoco grande, romanzo scritto a quattro mani con Bianca Garufi – siciliana come Isabella Ragonese che con Rodrigo d’Erasmo interpreterà il rapporto tra il piemontese Pavese e la mediterraneità di Maratea, dove il romanzo è ambientato – avremo l’occasione di conoscere Pavese tra le righe delle sue opere più intime e autobiografiche. E con poi gli inediti al Gabinetto Vieusseux di Firenze, il Festival Paesi tuoi a Brancaleone e l’appuntamento a Maratea, il Festival continua a favorire il coinvolgimento dei paesi di Pavese oltre le colline delle Langhe. Interessante novità di quest’anno sarà la festa dell’editoria indipendente che porterà a Santo Stefano Belbo 10 piccoli editori con presentazioni degli autori nei cortili, nei bar, in un campo da tennis, a dimostrazione di quanto la cittadinanza sia sempre più attiva e partecipe nella progettazione culturale».
L’edizione 2024 verrà presentata a Torino lunedì 2 settembre alla libreria laFeltrinelli di Piazza CLN e martedì 3 settembre nella sede di Confindustria Cuneo.
www.fondazionecesarepavese.it