Api e fiori. Coltiviamo la bellezza difendendo la biodiversità è il titolo del primo volume di una collana di sei libri sul tema della biodiversità, edita da Editoriale Scienza in collaborazione con il National Biodiversity Future Center.
Il testo, scritto da Mariapia De Conto e illustrato da Valentina Gottardi, rivolto ai più giovani a partire dai 10 anni, sarà presentato il 6 settembre in occasione del Festivaletteratura di Mantova.
“Le api, grazie al loro costante lavoro di impollinazione, sono preziose alleate dei nostri giardini e orti, contribuendo direttamente alla produzione di frutta, verdura, cereali e semi: basti pensare che da loro dipende più del 70% del cibo che mangiamo. L’impollinazione da parte di api e altri insetti ha un valore economico stimato di circa 153 miliardi di euro nel mondo e 22 miliardi di euro in Europa (…) la moria di questi insetti continua ad aumentare a causa dei cambiamenti climatici, dell’abuso di insetticidi e pesticidi chimici, della scarsità di posti per nidificare, delle eccessive colture agricole intensive in contrapposizione alla minore presenza di aree verdi e fiori selvatici”.
Un libro per raccontare l’alleanza tra api e fiori.