50^ edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello. I vincitori: Marco Cassardo con Eravamo immortali (Mondadori), Claudia Durastanti con Missitalia (La Nave di Teseo) e Giovanni Grasso con Il segreto del tenente Giardina (Rizzoli) per la sezione Opera Italiana. Antonio Franchini si aggiudica il Premio Speciale del Presidente con Il fuoco che ti porti dentro (Marsilio); Deborah Gambetta vince il Premio Speciale per la Letteratura con Incompletezza. Una storia di Kurt Gödel (Ponte alle Grazie).
Eravamo immortali di Marco Cassardo (Mondadori) “è la storia di un’amicizia che scivola lungo sessant’anni di storia d’Italia. Stefano e Nando, i protagonisti del libro, si battono per un’idea di mondo che cresce insieme a loro, ai loro amori, alle loro famiglie”.
Missitalia di Claudia Durastanti (La Nave di Teseo) “racconta di tre donne magiche e sfuggenti, unite da una rete di corrispondenze invisibili tra epoche antiche e future, dentro a un Meridione che diventa Terra”.
Il segreto del tenente Giardina di Giovanni Grasso (Rizzoli) “è una vicenda di umanità e amore che sorge all’improvviso tra le vette di Cima Bocche, in Trentino, sullo sfondo della Grande Guerra”.
Il fuoco che ti porti dentro di Antonio Franchini (Marsilio) “racconta la vita e la morte di Angela, una donna dal carattere impossibile che è anche la madre dell’autore”.
Con Incompletezza (Ponte alle Grazie) Deborah Gambetta “tratteggia la biografia del matematico Kurt Gödel, genio sovrannaturale e umanissimo”.
Il Premio Mondello è promosso, per conto del Comune di Palermo, dalla Fondazione Sicilia in collaborazione con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, la Fondazione Circolo dei lettori e il Salone Internazionale del Libro di Torino.