fbpx
Home Cultura Giornate Europee dell’Archeologia 2024, gli appuntamenti di BCsicilia

Giornate Europee dell’Archeologia 2024, gli appuntamenti di BCsicilia

by Redazione
0 comment

19 gli appuntamenti promossi da BCsicilia in occasione delle “Giornate Europee dell’Archeologia” 2024 che si terranno dal 14 al 16 giugno. Da Catania a Palermo, da Partinico a Riesi, da Termini Imerese ad Agira, da Monreale a Palazzolo Acreide.

Per il terzo anno consecutivo abbiamo scelto di aderite alle Giornate Europee dell’Archeologia – afferma il Presidente regionale di BCsicilia Alfonso Lo Cascio – perché riteniamo che si tratti di una formidabile occasione per far conoscere il patrimonio archeologico della Sicilia, all’interno di una prestigiosa iniziativa di respiro europeo a cui aderiscono 42 paesi”.

 

 

Gli appuntamenti.

  • Venerdì 14 giugno. Catania: I vasi attici della collezione archeologica del Museo Castello Ursino. Palazzolo Acreide: Le Concerie e la Necropoli tardo antica di Fontanasecca tra archeologia e antropologia. Riesi: Presentazione del libro “I Siculi. Indoeuropei della penisola italica”.
  • Sabato 15 giugno. Riesi: Alba solstiziale alle “Forche di Castellazzo”. Palazzolo Acreide: Visita guidata alle Concerie e alla Necropoli tardo antica di Fontanasecca. Riesi: Riesi sotterranea: visita guidata a grotte e ipogei preistorici del nucleo urbano. Agira: Da ipogeo tardoromano a luogo di preghiera: la Grotta di San Filippo. Cefalù: Passeggiata archeologica lungo le mura megalitiche. Monreale: Calendari astronomici in Sicilia: gli inizi di un’avventura scientifica. Palermo: A difesa della città: le fortificazioni di Palermo dal IX al XIX secolo. Riesi: Presentazione del libro “Battaglia di Drepana. Battaglia delle Egadi”.
  • Domenica 16 giugno. Altavilla Milicia: La Casina Artale all’interno della Riserva naturale Pizzo Cane, Pizzo Trigna, Grotta Mazzamuto. Riesi: La via dello Zolfo: l’antica trazzera dei minatori riesini. Palermo: Passeggiata alla scoperta delle antiche strutture difensive della città. Termini Imerese: Alla scoperta delle antiche Porte civiche della città. Partinico: Il Castellaccio: mistero o realtà? Licodia Eubea: L’area del Castello e il Museo Archeologico. Monreale: “U Campanaru”. Archeologia e misura del tempo nella Sicilia antica. Riesi: Presentazione del libro “I Campanari. Grandi rocce artificialmente forate e astronomicamente orientate”.