fbpx
Home Napoli “Coscienza Comune”, studentesse e studenti contro la violenza di genere

“Coscienza Comune”, studentesse e studenti contro la violenza di genere

by Redazione
0 comment

Il progetto “Coscienza Comune”, curato dagli assessorati comunali all’Istruzione e alle Pari Opportunità, ha coinvolto studentesse e studenti di tredici istituti scolastici secondari di I e II grado con incontri formativi e attività di laboratorio.

Obiettivi del percorso formativo: “una maggiore consapevolezza rispetto alle varie forme di violenza di cui sono vittime soprattutto le donne e, più in generale, un corretto approccio alle relazioni di genere”.

Questa mattina, nella Sala dei Baroni di Castel Nuovo, a Napoli, i ragazzi hanno presentato i propri prodotti creativi che sintetizzano le loro riflessioni. Le scuole coinvolte hanno infatti approfondito le seguenti tematiche proposte: coscienza di sé, coscienza storica, coscienza critica, coscienza pubblica e coscienza civica.

Per combattere la violenza – si evidenzia dalla presidenza della Consulta delle Elette – bisogna smantellare gli stereotipi di genere. Grazie all’aiuto degli insegnanti, i ragazzi e le ragazze hanno potuto comprendere come il raggiungimento della parità di genere sia una vera e propria urgenza”.