fbpx
Home Ambiente Life Delfi, corso di dolphin watching a Punta Campanella

Life Delfi, corso di dolphin watching a Punta Campanella

by Redazione
0 comment
Il 20 e il 21 maggio scorsi si è tenuto il Corso di Doplhin watching, nell’ambito del progetto europeo Life Delfi, per pescatori e altri operatori del mare. Si tratta di imparare ad avvistare i delfini, riconoscerne la specie e fotografarli. Un corso per avvistatori di delfini, insomma, nell’Area Marina Protetta di Punta Campanella.
L’obiettivo di Life Delfi è quello di ridurre le interazioni in mare tra delfini e pesca con la diffusione di dissuasori acustici da installare sulle reti. Ne sono stati distribuiti circa 200 tra Mar Tirreno e Adriatico. Dissuasori “intelligenti” grazie alla AI, messi a punto dai ricercatori di CNR-Irbim in collaborazione con l’università Politecnica delle Marche e il National Biodiversity Future Center.
L’iniziativa dell’Amp Punta Campanella ha coinvolto più di 60 partecipanti. Le lezioni hanno approfondito diversi temi. La biologia ed etologia dei delfini e le minacce allo stato di conservazione di questi cetacei. Le tecniche di riconoscimento, avvistamento e fotografia. I metodi sulla valutazione visiva dello stato di salute dei cetacei e cenni sul primo soccorso dei delfini impigliati in attrezzi da pesca. Il ruolo dei pescatori nella conservazione dei cetacei, sulle buone pratiche per la gestione dei delfini catturati nelle reti e dei cetacei nelle aree portuali.
In Italia, negli ultimi 16 mesi, sono stati individuati 194 cetacei spiaggiati sulle coste, nella maggioranza delfini. Il progetto Life Delfi, attivo in Sicilia, Sardegna, Mar Tirreno, Adriatico compresa sponda croata, ha coinvolto finora 400 pescatori.