Linea 1 della metro: abbattuto anche l’ultimo diaframma fra le due gallerie che collegano le stazioni di Poggioreale e Capodichino. Avete capito bene, la metro nell’aeroporto si avvicina. Questa mattina la fresa TBM ha ultimato lo scavo nel sottosuolo, completando la tratta Centro Direzionale Napoli – Capodichino. Presenti il sindaco Gaetano Manfredi e l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Edoardo Cosenza.
Il progetto delle due gallerie che collegano le stazioni di Poggioreale e Capodichino – ciascuna della lunghezza di circa mille metri e con una sezione circolare di 6 metri e 80 centimetri – è stato redatto dalla Metropolitana di Napoli, concessionaria per la progettazione e realizzazione della linea 1, e dalla Metropolitana Milanese. L’esecuzione dei lavori è stata affidata dalla Metropolitana di Napoli al Consorzio Integra – Sinergo Spa.
E’ noto che lo scavo da Capodichino, iniziato a luglio del 2021, fu fermato a 120 metri dall’arrivo a causa del dissesto nel cimitero di Poggioreale del 5 gennaio 2022. Lo scorso dicembre sono ripartiti i lavori e sono state eseguite anche opere di consolidamento finalizzate al miglioramento delle caratteristiche geomeccaniche dei terreni.
“Quello della metropolitana è un cantiere di una complessità estrema. – ha sottolineato l’assessore Cosenza – Oggi è un momento importantissimo perché dopo la rottura dell’ultimo diaframma dell’ultima galleria che collega all’aeroporto si potrà procedere con le altre opere, collegando le stazioni del Centro di Direzionale e Tribunale che si aprono nel 2024, direttamente con Capodichino, rendendo l’aeroporto ancora più competitivo. Per raggiungere questo risultato c’è stata è una grande collaborazione tra imprese, vigili del fuoco e anche la magistratura dopo il grave problema che aveva bloccato l’intervento”.
Il link al video della Web-Tv: https://multimediale.comune.napoli.it/index.php?n=10173