fbpx
Home Napoli Città italiana dei Giovani, da Napoli a Potenza

Città italiana dei Giovani, da Napoli a Potenza

by Redazione
0 comment

Potenza è la Città italiana dei Giovani 2024. L’altro giorno a Palazzo San Giacomo c’è stato il passaggio di consegne con Napoli, vincitrice lo scorso anno, alla presenza tra gli altri del ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.  Oltre ai rappresentanti delle cinque città finaliste dell’edizione 2024: Potenza, Catania, Jesolo, Pisa e Teramo.

Il Premio viene assegnato ogni anno alla città che si sia contraddistinta per la particolare attenzione e cura ai bisogni delle giovani generazioni. Particolare attenzione in questa edizione al migliore progetto sul potenziamento delle competenze dei giovani, anche alla luce dell’Anno Europeo delle Competenze che si conclude il prossimo 8 maggio.

È stata un’esperienza molto importante – ha ricordato il sindaco Manfredi – perché ci ha aiutato a finalizzare meglio la nostra programmazione nei confronti dei giovani. Ha stimolato il Comune a realizzare il Forum dei Giovani che mancava nella nostra architettura istituzionale, abbiamo aperto altri centri giovanili e fatto una serie di iniziative di mentoring e di stimolo nei confronti delle nuove generazioni per ricercare nuovi talenti e creare opportunità. Mi auguro che il lavoro fatto possa essere da esempio e da supporto alla città che raccoglie il testimone di Napoli”.

Potenza ha dimostrato con il suo progetto di avere una visione chiara su come valorizzare le energie e le idee dei giovani, trasformando la città in un laboratorio vivente di innovazione sociale e culturale. – ha detto la presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, Maria Cristina Pisani – Questo è l’esempio di come le città possano diventare protagoniste del cambiamento, promuovendo l’attivismo civico e l’empowerment giovanile”.