È stato presentato a Napoli al Clubino di via Luca Giordano il volume “Incredibile ma vero. Antologia di racconti”, pubblicato dalla casa editrice La Valle del Tempo. Il libro è nato da un contest di scrittura promosso dal web magazine www.dalloscaffalealweb.it, curato dal giornalista Carlo De Cesare, già conduttore della rubrica “Lo Scaffale” nella testata TGR Campania, dal 2004 al 2019. Questa iniziativa è alla sua seconda edizione ed intende promuovere la scrittura narrativa per selezionare e pubblicare racconto inediti. Il libro raccoglie 38 racconti selezionati da una giuria presieduta da Ermanno Corsi, autore della prefazione al volume, e composta da Mario Rovinello, direttore editoriale della casa editrice, dalla giornalista Renata Buonaiuto, responsabile area narrativa del sito e dalla collaboratrice Anna Di Fresco.
Nella sua introduzione al volume Ermanno Corsi ricorda che secondo Luigi Pirandello la vita la si vive o la si scrive. Oggi i tempi sono cambiati, e tutti noi abbiamo bisogno anche di una narrazione per poter vivere. Questo dato comporta una inflazione di scrittura alla quale non corrisponde spesso altrettanta qualità.
È questa la sfida che è stata lanciata con il contest. Ed i risultati che sono stati raggiunti sono certamente interessanti per la qualità dei temi scelti e per la struttura dei racconti. Sono viaggi nella contemporaneità che non abbandonano la memoria gettando un ponte tra passato e presente. I temi trattati sono i più vari: dai social alla morte, dagli ambienti di lavoro al calcio, dalle amicizie agli amori.
Il volume, illustrato in copertina con un efficace disegno di Federica De Cesare, nasce sulla falsa riga del precedente testo “Un tempo diverso”, edito da Guida e frutto anch’esso di una identica iniziativa promossa dal sito nel 2020, sul tema delle esperienze vissute nel periodo del lockdown.
Il contest di scrittura “Incredibile ma vero”, partito ufficialmente il 28 settembre dello scorso anno, ha visto la partecipazione di centinaia di manoscritti di altrettanti autori, alcuni dei quali noti nel panorama letterario, non solo campano. Un motivo di orgoglio in più non solo per gli organizzatori dell’evento, ma anche per gli autori meno noti, che hanno visto i loro elaborati pubblicati accanto a chi ormai già ha varcato la soglia della notorietà in campo letterario.
Il bando di concorso, pubblicizzato anche attraverso un video promo pubblicato sul sito e diffuso sui social, prevedeva l’invio da parte dei partecipanti, alla mail del sito, di un manoscritto a tema, inedito, e con massimo 10.000 battute.
Sono pervenuti elaborati oltre che da Napoli, sede del sito web e della casa editrice, anche da Roma, Firenze, Venezia, Milano, Monza, Legnano, Albisola, Genova, L’aquila, Monopoli, Catanzaro, Ragusa, e tante tante altre città. Tra questi sono stati scelti dalla giuria 38 lavori pubblicati nel volume.
Numerosa la partecipazione degli autori alla presentazione del volume, al Clubino di via Luca Giordano, alcuni dei quali giunti anche da altre città. Nel corso della manifestazione si sono succeduti gli interventi di Renata Buonaiuto, Ermanno Corsi, Mario Rovinello e Piera Salerno che ha letto un brano tratto dall’elaborato dell’autore partecipante più anziano, Antonio Spagnuolo, noto poeta napoletano tradotto in sei lingue.
Alla comunità di Sant’Egidio presente in sala con un suo rappresentante, è stato confermato l’impegno da parte della Casa editrice “La valle del tempo” di donare parte del ricavato dalla vendita del volume a sostegno degli amici di strada.