Dal 29 settembre al 15 ottobre la XXI edizione di BergamoScienza, festival di divulgazione scientifica. Diciassette giornate di conferenze, laboratori, spettacoli e tour virtuali.
Si comincia con l’esposizione sVALVoLATI. La chirurgia del cuore, un viaggio nel tempo. “Un viaggio interattivo nel passato e nel futuro della cardiochirurgia che celebra Bergamo e Brescia, Capitale Italiana della Cultura 2023, come centri di eccellenza nell’evoluzione delle terapie del cuore non invasive”. Aperta fino al 22 dicembre.
Tra i relatori di questa edizione due Premi Nobel: Kip Thorne, Nobel per la Fisica 2017 per l’osservazione delle onde gravitazionali, terrà la conferenza La mia storia d’amore con il lato distorto dell’Universo e Serge Haroche, Nobel per la Fisica 2012 per le sue ricerche sperimentali sulla misurazione e sulla manipolazione di singoli sistemi atomici, sarà protagonista della 11th Rita Levi Montalcini Lecture dal titolo La scienza della luce, da Galileo alla fisica quantistica.
Le nuove frontiere dello spazio. Avi Loeb, del Dipartimento di Astronomia di Harvard; Luca Parmitano, astronauta; Pietro Faccioli, Università di Milano Bicocca; Simonetta di Pippo, direttrice dello Space Economy Evolution Lab (SEE Lab) di SDA Bocconi; Camilla Colombo, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano; Stefano Bianchi, dell’ESA; Adele La Rana, storica della fisica; Monique Bossi e Marco Pallavicini, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Un pianeta da salvaguardare: ambiente, clima e sostenibilità. La giornalista Sara Moraca e la climatologa Elisa Palazzi; Chris Bowler, neo presidente della stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli; il naturalista Alfonso Lucifredi; Marco Armiero, dell’Istituto di Storia della Scienza dell’Università Autonoma di Barcellona; Anna Rita Odorizzi, Daniele Paradiso e Alessandro Beretta, di StMicroelectronics; il paleontologo Cristiano Del Sasso; Paola Bonfante, Università di Torino, e il filosofo della scienza spagnolo Paco Calvo; Gabriele Rinaldi, direttore dell’Orto Botanico di Bergamo, la geologa Grazia Signori e Giovanni Carlo Federico Villa dell’Università degli Studi di Bergamo.
Salute e medicina. Roberta Fulci, autrice scientifica e conduttrice radiofonica, e Agnese Collino, supervisore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi; Guido Ferretti, dell’Università degli studi di Brescia, Simona Mrakic-Sposta, dell’Università Telematica San Raffaele di Roma e Lorenza Pratali, della Società Italiana di Medicina di Montagna; Luigi Naldini e Alessandro Aiuti, rispettivamente direttore e vicedirettore dell’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica, e Francesca Pasinelli, direttore Generale di Fondazione Telethon; Giulia Veronesi, direttrice del programma di Chirurgia Robotica Toracica presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele, e Silvia Deandrea, specializzata in screening oncologici; i ricercatori AIRC Alessandra Gennari e Claudio Vernieri; Anna Falanga, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, Sara Gamba e Patricia Rosas-Gomez, ricercatrici di Fondazione ARTET e Franco Piovella della Fondazione I.R.C.C.S. Istituti Clinici Scientifici Maugeri; Francesco Pavani, dell’Università degli Studi di Trento; Tiziano Gamba, del Comitato Scientifico Avis Nazionale, e Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri.
Scienza, tecnologia e attualità. Stephen Fleming, direttore del MetaLab Lab allo University College di Londra; Elena Cuoco, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Maria Francesca Murru e Antonio Ferramosca, dell’Università degli Studi di Bergamo, Federica Agosta e Antonio Esposito dell’Università Vita Salute San Raffaele, e Michela Bozzetto, dell’Istituto Mario Negri; Guido e Gianluca Meardi, fondatori di V-Nova; Marco Pizzoni, fondatore Way Experience e il regista Alessandro Crecolici; Benedetta Colombo, operatrice culturale e storica dell’arte, Simone Iovenitti e Willy Guasti, dell’Associazione BergamoScienza, Andrea Plazzi, matematico e traduttore, lo scienziato ambientale Mattia Teruzzi e Dario Grillotti, della Scuola Internazionale di Comics; il divulgatore scientifico Danilo Gasca; Luca Perri, del comitato scientifico di BergamoScienza; Emanuele Menietti, giornalista de Il Post, Roberta Fulci, conduttrice radiofonica e Ilaria Zanardi, ricercatrice del CNR; il Phd Day 2023, nel corso del quale 47, tra ragazzi e ragazze, riceveranno il titolo di Dottore di ricerca; Start Cup Bergamo 2023, progetto di formazione imprenditoriale ad alto contenuto innovativo dell’Università degli studi di Bergamo.
Musica. Nella Basilica di Santa Maria Maggiore, Pastorals di Valentin Silvestrov, eseguita dalla violinista Hanna Weinmeister, dalla violoncellista Anja Lechner e dalla pianista Anna Gourari.