fbpx
Home Ambiente Vallisneri Photo Contest, Biodiversità in crisi

Vallisneri Photo Contest, Biodiversità in crisi

by Redazione
0 comment

Biodiversità in crisi è il tema 2023 per il Vallisneri Photo Contest, concorso fotografico aperto a tutti. Su iniziativa del National Biodiversity Future Center, promosso e patrocinato dal Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi Padova (DiBio), in collaborazione con Contrasto.

“Biodiversità in crisi è una call to action, dunque, per quanti confidano nella fotografia naturalistica come un mezzo per sensibilizzare l’opinione pubblica aumentando la consapevolezza di quanto sia importante proteggere la Terra”.

Mercoledì 19 luglio il concorso, a partecipazione gratuita, sarà lanciato in occasione di UNIfest – Scienza e Arte, la rassegna dedicata alla divulgazione scientifica organizzata da Unipd ai Giardini dell’Arena.

Fotografi e fotografe, professionisti e non, sono invitati a presentare realizzazioni fotografiche che abbiano come soggetto i segnali biologici del cambiamento climatico, nell’areale geografico dell’Italia e del bacino del Mediterraneo. Con la libertà di spaziare dal mondo microscopico dei virus, fino a quello macroscopico degli ecosistemi, ciascun partecipante potrà iscrivere al massimo un’opera per la selezione foto singole o per la categoria “Intelligenza Artificiale”, o una serie di immagini per la sezione reportage, in bianco e nero o a colori, purché inedita e originale, scattata con apparecchio fotografico (macchina fotografica, smartphone, tablet, action camera, drone) o, limitatamente alla categoria “Intelligenza Artificiale”, creata con un apposito software.

Le opere dovranno pervenire entro il 15 gennaio 2024: Per tutti i dettagli: www.nbfc.it/vallisneriphotocontest.

In palio, 7 premi in denaro: 3 per la foto singola, 3 per il reportage e 1 per l’Intelligenza Artificiale, che saranno conferiti da un grande nome della fotografia durante la cerimonia di premiazione organizzata nel 2024 nell’ambito delle celebrazioni per il quarantennale della fondazione del Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova.