fbpx
Home Letture Vedi Napoli d’estate e poi torni. Festival del Giallo

Vedi Napoli d’estate e poi torni. Festival del Giallo

by Redazione
0 comment

Il Festival del Giallo Città di Napoli nei week end di settembre 2023 sarà impegnato in tour letterari del giallo, integrati all’ampia rassegna “Vedi Napoli d’estate e poi torni. Emozioni oltre stagione”, promossa dal Comune di Napoli.

Si parte il 13 luglio per giungere al 13 ottobre 2023 con concerti di musica classica napoletana e spettacoli itineranti di musica popolare, feste patronali, itinerari turistici tematici. Poi il Tour del Giallo, per scoprire le radici della letteratura poliziesca a Napoli.

Dieci gli appuntamenti (il sabato e la domenica alle ore 10,30) per 5 itinerari.

La Napoli di Francesco Mastriani (2 e 3 settembre), attorno ai luoghi dove lo scrittore elaborò i suoi lavori: dai Misteri di Napoli  ai Vermi, da Medea di Portamendina a Il mio cadavere.

Secondo itinerario (9 e 10 settembre), dedicato a Matilde Serao, da via Toledo al Chiatamone.

Terza tappa (16 e 17 settembre) verso via Foria, a esplorare la Napoli di Salvatore Di Giacomo.

Quarto percorso (23 e 24 settembre) salendo al Vomero, tra scale e anfratti, nel quartiere di Attilio Veraldi. Vero padre del giallo italiano contemporaneo, autore di  La mazzetta.

Il quinto itinerario (30 settembre e 1° ottobre) è dedicato a Maurizio de Giovanni, alla ricerca della casa dove visse Ricciardi e dove sono ambientati i tredici romanzi dedicati al commissario che parla coi morti.

“I partecipanti potranno anche vivere l’esperienza del taccuino di viaggio, annotando appunti e suggestioni su un diario ricevuto all’inizio dell’itinerario scelto. Inviando il diario alla redazione di Gialli.it ([email protected]), si potrà partecipare a un concorso letterario curato dalla giornalista Anita Curci che prevede la pubblicazione con la casa editrice Gialli.it dei taccuini più intriganti e originali”.