fbpx
Home Napoli ‘Scholas Occurrentes, Napoli dal Papa come prima Città Educativa

‘Scholas Occurrentes, Napoli dal Papa come prima Città Educativa

by Redazione
0 comment

Giovedì scorso, all’Istituto Augustinianum di Roma, si è svolta la celebrazione dei dieci anni del Movimento Pontificio Scholas Occurrentes, nato nel 2001 in Argentina grazie al contributo dell’allora arcivescovo Bergoglio. E proprio Papa Francesco ha preso parte all’incontro di Scholas.

L’Italia vi ha preso parte da protagonista. Oltre a De Laurentiis, che ha donato al Santo Padre la maglietta azzurra con il 10 di Maradona, e all’attaccante argentino del Napoli Giovanni Simeone, che gli ha consegnato un pallone con le firme di tutta la squadra, anche Trenitalia – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha assunto l’impegno di collaborare ai progetti educativi di Scholas accogliendo le campagne dell’organizzazione internazionale a bordo dei suoi treni e delle stazioni italiane, ma anche in veste di partner ufficiale per il trasporto.

Da sfondo all’evento, il congresso sulle “Città eco-educative” che ha visto impegnati cinquanta sindaci dell’area latino-americana ed europea. Presente il Comune di Napoli, con l’Assessora all’istruzione e alle famiglie, Maura Striano, che aderisce come partner del progetto “Scholas Cittadinanza – Napoli Città Educativa”.

L’arcivescovo di Napoli, Don Mimmo Battaglia, ha dichiarato: “A Napoli ci stiamo muovendo con il Patto educativo, soprattutto nei quartieri più difficili. Soli come Chiesa possiamo fare poco, se ci mettiamo accanto agli altri è possibile mettere i ragazzi al centro”.

Scholas Cittadinanza è un programma educativo per la formazione degli studenti delle scuole secondarie, sia di primo che di secondo grado, dell’area metropolitana di Napoli.

scholasoccurrentes.org