La lunga storia dell’associazione Arci Movie, una storia di volontari, attivisti e appassionati di cinema che riuscirono ad evitare che l’unica sala cinematografica di Ponticelli scomparisse, viene raccontata nel film “30 anni di cinema a Ponticelli”. Al nuovo Cinema Pierrot, mercoledì 3 maggio, alla presenza del sindaco Manfredi.
Il documentario (Italia, 2022, 47’), regia e montaggio di Isabella Mari, ripercorre l’esperienza della realtà associativa napoletana che ha coinvolto migliaia di persone di ogni età attraverso rassegne, incontri con registi e attori, autori, personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. Il film, prodotto da Arci Movie e Parallelo 41 Produzioni in collaborazione con ARCI e UCCA, è stato realizzato in occasione del trentennale dell’associazione (1990-2020) e sviluppato all’interno di “FILMaP – Atelier di Cinema del Reale” da un’idea di Antonella Di Nocera, che ne ha curato anche la produzione insieme ad Antonio Borrelli.
Una battaglia, quella raccontata nel docu-film, sposata da tanti noti protagonisti: da Ken Loach a Mario Monicelli, da Francesco Rosi a Ettore Scola, da Toni Servillo a Paolo e Vittorio Taviani, da Frederick Wiseman a Mario Martone, da Enrico Ghezzi a Ferzan Ozpetek, da Michele Placido a Roberto Faenza, da Pupi Avati a Giuliano Montaldo. “A loro si aggiungono attivisti, educatori, operatori culturali, studenti, giovani, docenti, soci e semplici cittadini protagonisti di una storia che il cinema stesso consente di raccontare e tramandare”.
Davvero tanti gli ospiti previsti. A noi piace sottolineare la presenza di Guido D’Agostino – presidente dell’Istituto Campano di Storia della Resistenza, già docente della Federico II ed assessore al Comune di Napoli – al quale ci permettiamo di inviare un caro saluto.