Gli appuntamenti di AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale, dal 27 aprile fino al 26 maggio.
Giovedì 27 aprile. Evento speciale Mario Martone, realizzato in collaborazione con il progetto “Il Cinema del pensiero” di Parallelo 41. Proiezione del documentario “Lucio Amelio – Terrae Motus” (Italia, 1993 – 52’). Il film racconta la storia del gallerista che, all’indomani del terremoto del 1980, lancia un appello ai pittori e agli scultori di tutto il mondo per far realizzare un’opera che evocasse la tragedia del sisma: nasce così Terrae Motus, raccolta di tele e sculture. Introducono Anna Amelio, sorella di Lucio, e Antonio Parlati, Direttore del Centro di Produzione RAI di Napoli. Quindi, incontro speciale con Mario Martone. A seguire, “Laggiù qualcuno mi ama” (Italia, 2023 – 128’). Martone mette in luce Troisi come grande regista del nostro cinema prima ancora che come grande attore comico.
Venerdì 5 maggio. Evento speciale RezzaMastrella, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Flavia Mastrella porta “La legge” (Italia, 2022 – 78’), video lettura a più voci della Costituzione Italiana. Antonio Rezza introduce “Il Cristo in gola” (Italia, 2022 – 78’), il figlio di Dio non dice una parola ma comunica solamente attraverso urla devastanti. Interventi di Rosita Marchese, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Bruno Roberti, critico teatrale e cinematografico, Gina Annunziata, Coordinatrice della Scuola di Cinema, Fotografia e Audiovisivo dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Francesca Saturnino, giornalista, e Roberto D’Avascio, Presidente di Arci Movie e Componente del Cda del Teatro Stabile di Napoli.
Venerdì 12 maggio “La conversione” di Giovanni Meola (Italia, 2020 – 91’), alla presenza del regista e dei protagonisti, e venerdì 19 maggio Nazareno M. Nicoletti presenta “Giù dal vivo” (Italia, 2019 – 74’).
Venerdì 26 maggio, appuntamento con Gianfranco Rosi e il suo ultimo film “In viaggio” (Italia, 2022 – 80’). Il viaggio fisico e apostolico di Papa Francesco.
“Nelle serate al Cinema Astra, ad oggi, ci sono stati venticinque ospiti, tremila spettatori e dodici anteprime assolute in città, dati assolutamente in controtendenza rispetto alla difficile situazione delle sale e che testimoniano come un lavoro di profondità possa intercettare un ampio pubblico trasversale”, così Antonio Borrelli, curatore di AstraDoc, e Roberto D’Avascio, presidente di Arci Movie.