fbpx
Home Lavori in corso Sicurezza stradale, Trasportounito lancia l’allarme

Sicurezza stradale, Trasportounito lancia l’allarme

by Redazione
0 comments

440 incidenti al giorno sulle strade italiane, 21 dei quali in autostrada. Questo il dato choc diffuso da Trasportounito che parla di crisi strutturale, infrastrutturale, normativa e organizzativa dell’autotrasporto merci. Un cahiers de doleance presentato al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Matteo Salvini.

“Solo intervenendo con una decisione senza precedenti – afferma il segretario generale di Trasportounito, Maurizio Longo – sui tre fattori di rischio, quello veicolare, quello umano e quello infrastrutturale, si potrà ipotizzare un’inversione di trend rispetto a una situazione di rischio ormai fuori controllo e ciò attraverso una reale politica di prevenzione”.

Alcuni dati forniti: il tasso di motorizzazione in Italia è pari a 71 veicoli industriali ogni 1000 abitanti, ma questo parco veicolare è mediamente più vecchio di 11,4 anni; chi guida questi mezzi (per non parlare degli autisti stranieri che percorrono la rete italiana) non può contare su una formazione adeguata; inoltre solo considerando le arterie principali mancano almeno 4.000 stalli di sosta breve. Il risultato: secondo gli ultimi dati forniti dalla Polizia stradale su 176 mila veicoli controllati sono state comminate 60 mila sanzioni gravi.

E ancora. Pressati da tempi di consegna “impossibili” per una rete disastrata come quella italiana, il 12% dei conducenti non rispetta i tempi di guida e di riposo mentre in un preoccupante 11% i mezzi manifestano irregolarità su pesi, dimensioni e fissaggio del carico.

Le infrastrutture sarebbero al collasso e richiederebbero adeguata pianificazione di interventi, programmazione nell’uso delle infrastrutture viarie e opportune modifiche al Codice della Strada.