fbpx
Home Cinema e Teatro Ad AstraDoc: “Infinito. L’universo di Luigi Ghirri”

Ad AstraDoc: “Infinito. L’universo di Luigi Ghirri”

by Redazione
0 comment

 

Venerdì 24 marzo, al Cinema Astra, si proietta il documentario “Infinito. L’universo di Luigi Ghirri” (Italia, 2022, 73’). Una produzione Ladoc in collaborazione con Rai Cultura, Sky Arte e Film Commissione Regione Campania. In sala il regista Matteo Parisini e il curatore Gianluca Riccio.

E’ il racconto dell’importante esperienza di Luigi Ghirri, fotografo italiano di fama internazionale, che ha scritto con regolarità durante tutta la sua vita. Partendo dai suoi scritti, il documentario di Parisini ripercorre le tappe cruciali della vita del fotografo. È un viaggio nei luoghi della provincia, uno studio di terre, acqua, colline, orizzonti infiniti. È una ricerca sul suo lavoro fotografico, concepito non in termini di singola immagine, ma come un alfabeto in cui ogni immagine esiste solo grazie alle altre. I compagni di questo viaggio sono gli artisti Franco Guerzoni e Davide Benati, lo storico dell’arte Arturo Carlo Quintavalle, lo stampatore Arrigo Ghi, il fotografo Gianni Leone, il musicista Massimo Zamboni, e infine la famiglia, che rappresentava per Ghirri il sentimento di appartenenza a una comunità ordinaria ma unita”.

 

 

Fondata nel 2011 da Lorenzo Cioffi, Ladoc è una società di produzione specializzata nel documentario narrativo per il cinema e la TV. Ladoc ha co-prodotto con broadcaster quali Rai Cinema, TV2000, Al Jazeera Documentary Channel e France Télévisions e i suoi film sono stati presentati a diversi festival internazionali.

“AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale” è la rassegna dedicata al cinema documentario curata da Arci Movie Napoli.  www.arcimovie.it